venerdì 1 gennaio 2021
Adobe ha spento definitivamente il suo sistema Flash Player e ha invitato tutti coloro che lo hanno scaricato a disinstallarlo
Adobe Flash Player si è spento per sempre
COMMENTA E CONDIVIDI

Ieri 31 dicembre del 2020 l’azienda americana Adobe ha dismesso definitivamente Flash Player, il famoso programma che per decenni ha consentito di vedere animazioni e contenuti multimediali online. Dal 31 dicembre non è più possibile scaricare il programma e nei giorni successivi, a partire dal 12 gennaio, Adobe bloccherà la possibilità di visualizzare i contenuti Flash. I vari browser per navigare in internet, come Chrome, Safari e Firefox, interromperanno il supporto a Flash nei prossimi giorni; alcuni l’hanno già fatto.

Uscito per la prima volta nel 1996, è stato uno degli strumenti più diffusi per riprodurre video in streaming e giocare online. Ma poi ha avuto problemi di sicurezza e non è riuscito ad adeguarsi all'era degli smartphone. Queste falle sono state usate negli anni passati anche in attacchi hacker molto famosi, e alcune erano state trovate (e tenute nascoste per poter essere sfruttate) anche da Hacking Team, la discussa azienda italiana di sicurezza informatica che fu a sua volta hackerata nel 2015.

Uno dei suoi più grandi detrattori fu Steve Jobs che nel 2010 scrisse una lettera velenosa sui motivi per cui non avrebbe permesso a Flash di funzionare sui prodotti Apple. Alla fine, Adobe ha realizzato una versione di Flash Player che poteva funzionare sugli smartphone. Ma nel frattempo Internet era andato avanti.

Grandi marchi come Facebook, Netflix e YouTube stavano già trasmettendo video su smartphone senza Flash e nel novembre 2011 Adobe ha messo fine allo sviluppo del programma per dispositivi mobili. Nel luglio 2017, Adobe ha annunciato che avrebbe ritirato Flash nel 2020.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: