Un'esplosione ha causato 13 feriti, tra cui una bambina di 8 anni, questo pomeriggio nel centro di Lione, in Francia. L'ordigno è esploso in una zona pedonale nei pressi di Place Bellecour, in rue Victor-Hugo, dinanzi al negozio La Brioche Dorée, nell'ipercentro di Lione. Un'informazione confermata dalla Préfecture du Rhône, la polizia locale, che però, al momento, non è in grado di fornire ulteriori dettagli sull'origine dell'esplosione. I pompieri e la polizia sono subito giunti sul posto. Le vittime non risultano in pericolo di vita. Quasi tutte hanno riportate ferite alle gambe.
Secondo la procura di Lione a seminare il panico è stato un pacco bomba, "riempito di chiodi, viti e bulloni che era stato posato
per strada". È già scattata la caccia all'attentatore, che sarebbe un uomo in bicicletta. L'inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo.
Una foto del sospetto terrorista sta circolando anche sui social, ma è di pessima qualità. L'uomo sembra essere tra i 30 e i 35 anni, con volto coperto e occhiali scuri. Indossa un maglione nero e dei bermuda chiari.
"Scusate il ritardo ma c'è stato un attacco a Lione": con queste parole il presidente Emmanuel Macron si è scusato con uno youtuber di 22 anni con il quale era fissata un'intervista alle 18:15. L'incontro è cominciato un quarto d'ora più tardi. "Non faccio bilanci - ha esordito Macron - al momento ci sono soltanto feriti, non vittime. Penso a loro e alle loro famiglie".