mercoledì 19 agosto 2015
Un progetto del Southmead Hospital di Bristol porta ai pazienti la musica del piccolo Kino Deligero, 10 anni. "Suonare - racconta - mi rasserena e mi calma".
COMMENTA E CONDIVIDI

"Non bisogna sottovalutare il potere della musica": Ruth Sidgwick è a capo del Fresh Art programme (che si occupa di portare arte negli ospedali di Bristol), e spiega così la decisione di far suonare nell'atrio del Southmead hospital un giovane pianista di dieci anni, Kino Deligero. Il piccolo è stato selezionato tra i 20 musicisti che hanno risposto all'appello dell'ospedale, dove lavora anche sua madre.

I risultati sembrano dare ragione agli ideatori del progetto che hanno ricevuto molti apprezzamenti per l'iniziativa: " Quando ha iniziato a suonare - dice ancora Ruth - non potevo credere al suo talento. Le persone mi hanno fermato per dirmi che le ha davvero aiutate. Sembrava che un aurea romantica riempisse l'atrio".

Alla base del progetto c'è la concezione della musica come strumento terapeutico. Un'idea che è poi all'origine della passione viscerale del giovanissimo talento per il pianoforte: "Suonare - dice il piccolo Kino - mi permette di esprimere le mie emozioni e mi calma. Se sono stressato per i compiti mi basta sedere al piano per rilassarmi" un effetto che il baby pianista può ora trasmettere ai pazienti del Southmead.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: