giovedì 15 febbraio 2024
Al via il tour di Zelensky in Europa: domani incontrerà il cancelliere tedesco Scholz, poi il presidente francese Macron. Sabato sarà a Monaco per intervenire alla Conferenza sulla Sicurezza.
Il raid di Kiev su Belgorod ha provocato la morte di 5 civili

Il raid di Kiev su Belgorod ha provocato la morte di 5 civili - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Ancora sangue. Ancora vittime. E la guerra che sfonda ancora i confini e raggiunge la Russia. Il bilancio, ancora provvisorio, di un attacco missilistico ucraino avvenuto stamane sulla città russa di Belgorod, è di almeno 5 civili morti e 18 feriti. Tra le vittime anche un bambino. Lo ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram. Mosca ha fatto sapere che sottoporrà all'esame delle organizzazioni internazionali competenti, compreso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite "l'attacco terroristico da parte delle Forze Armate ucraine a Belgorod". Lo ha scritto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sul suo canale Telegram. "L'atto terroristico del regime di Kiev, che ha ucciso civili a Belgorod, compreso un bambino, e ne ha feriti molti, sarà sottoposto dalla Russia all'esame delle organizzazioni internazionali competenti, compreso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha affermato Zakharova.

Intanto Volodymyr Zelensky sarà domani a Berlino dove incontrerà il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Lo ha reso noto l'ufficio del presidente ucraino, precisando, sul suo canale Telegram, che è prevista anche una visita a Parigi per incontrare il presidente Emmanuel Macron. Zelensky è poi atteso sabato a Monaco per intervenire alla Conferenza sulla Sicurezza.

A margine dei lavori della conferenza, Zelensky incontrerà Kamala Harris, ha reso noto la Casa Bianca che ha precisato anche che la vice presidente, che guida la delegazione Usa alla conferenza che comprende anche il segretario di Stato Antony Blinken, avrà anche un incontro con Scholz. Anticipata da giorni la presenza di Zelensky a Monaco è stata confermata oggi sia da Kiev che dagli organizzatori della conferenza, considerato uno dei più importanti appuntamenti per politici ed esperti globali di sicurezza e politica estera. Sarà la prima volta che il presidente ucraina partecipa in presenza, dopo che lo scorso anno si era collegato in video. Sarà invece la seconda visita in Germania, sempre dall'invasione russa, dopo quella dello scorso maggio. Alla conferenza, che si svolgerà da domani a domenica, sono attesi oltre 50 leader, tra i quali appunto Scholz, Harris e il presidente israeliano Isaac Herzog. I governi di Russia ed Iran non sono stati invitati.
Con Macron, Zelensky firmerò domani venerdi' all'Eliseo un accordo bilaterale sulla sicurezza tra i due Paesi. Lo ha annunciato l'Eliseo. Zelensky visiterà Parigi per la terza volta dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, ed entrambi i presidenti discuteranno del prosieguo del sostegno militare ed economico da parte degli alleati di Kiev, ha spiegato la presidenza francese. L'accordo bilaterale di sicurezza che Francia e Ucraina firmeranno è in trattativa da diversi mesi e segue la linea di quelli che Kiev ha gia' concluso con altri membri della Nato. Macron e Zelensky parleranno anche della situazione sul fronte, delle esigenze dell'Ucraina a livello militare, umanitario ed economico, nonché dei negoziati di adesione dell'Ucraina all'Unione europea, "alla quale la Francia dà il suo pieno sostegno", ha aggiunto l'Eliseo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: