venerdì 29 marzo 2019
I telefonini arancioni comparivano a ondate sulla costa francese di Finisterre. Ora si è chiarito il motivo: provenivano da un container perso da una nave in un tempesta e finito in una grotta
Risolto dopo 30 anni il giallo dei telefonini di plastica spiaggiati
COMMENTA E CONDIVIDI

Da più di 30 anni i telefoni arancioni a forma di Garfield arrivano di quando in quando, a ondate, sulla costa francese di Finisterre, impegnando gli addetti alla pulizia delle spiagge locali. Che adesso, però pare abbiano risolto il mistero. La gente del posto sospettava da tempo che un container smarrito fosse la 'fonte' dalla quale provenivano i telefoni, di plastica, ispirati al personaggio dei cartoni animati.

"La nostra associazione esiste da 18 anni e da allora troviamo pezzi di telefoni Garfield quasi ogni volta che puliamo", ha detto Claire Simonin, a capo del gruppo di pulizia delle spiagge locale Ar Viltansou in Bretagna. Ora un residente del posto ha rivelato di aver scoperto il container, perso da una nave durante una tempesta negli anni '80: è incuneato in una grotta parzialmente sommersa dal mare, accessibile solo con la bassa marea.

L'uomo ha segnalato ai volontari il luogo preciso: "Ci ha detto dov'era ... era molto, molto pericoloso", ha detto Simonin all'AFP dopo una spedizione per rintracciarlo. "Abbiamo trovato questa incredibile fessura profonda 30 metri e in fondo c'erano i resti di un container. Sotto i massi di fronte all'ingresso, abbiamo trovato 23 telefoni completi con elettronica e cavi, che erano ovunque", ha aggiunto. Ora resta solo il giallo su quale sia la nave di provenienza del container, e se ce ne siano altri sui fondali marini. In ogni caso, non è recuperabile e quindi i telefoni continueranno ad arrivare a terra un po' alla volta, con le mareggiate.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: