martedì 5 novembre 2024
Solo sei elettori si sono recati alle urne a Dixville Notch, nel New Hampshire. Ed è finita in parità tra i due candidati
I risultati elettorali a Dixville Notch, minuscolo villaggio al confine tra Stati Uniti e Canada in New Hampshire

I risultati elettorali a Dixville Notch, minuscolo villaggio al confine tra Stati Uniti e Canada in New Hampshire - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

C'è un posto negli Stati Uniti dove l'Election Day si è già concluso. E c'è già il risultato ufficiale dello scrutinio. Si tratta del minuscolo villaggio di Dixville Notch, in New Hampshire. Come avviene ogni quattro anni, gli elettori si sono recati alle urne subito dopo l'apertura, nella Ballot room (la sala elettorale) del Balsam resort. E alla chiusura del seggio le schede sono state immediatamente scrutinate, i voti contati e i risultati annunciati immediatamente.

Significativo l'esito: perfetta parità, con tre voti per Kamala Harris e altrettanti per Donald Trump. Sì, perché i votanti in tutto erano sei, nel villaggio che conta appena dodici abitanti. Al voto hanno partecipato quatto elettori repubblicani e due elettori non dichiarati, riporta la Cnn. In questo caso, dunque, si registra uno spostamento di voti dai repubblicani ai democratici.

Il villaggio, situato lungo il confine tra Stati Uniti e Canada, ha aperto e chiuso le urne poco dopo la mezzanotte (le 6:00 in Italia), secondo una tradizione che risale al 1960. L'esito non anticipa sempre il vincitore. Nel 2016 Dixville Notch preferì Hillary Clinton, ma poi a vincere il collegio elettorale fu Donald Trump. Nel 2020 invece ci azzeccò: vinse Joe Biden.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: