sabato 28 marzo 2020
In Spagna 832 vittime in un giorno, la Germania quasi a 49mila contagi. Ma in Corea del Sud ora ci sono più guariti che ammalati
Più di mille morti in Gran Bretagna. A Wuhan tornano i treni

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Le buone notizie arrivano da Oriente e le cattive da Occidente, secondo i percorsi e i tempi della diffusione della pandemia di Covid-19. Mentre i contagi nel mondo sono in totale 601.478, le vittime 27.862 e i guariti 131.826, rende noto il bollettino giornaliero della Johns Hopkins University. I Paesi più colpiti sono Stati Uniti, Italia (quello con più decessi), Cina, Spagna, Iran e Francia.

Treni per Wuhan. In Sud Corea più guariti che ammalati

Sono tornati oggi i treni a Wuhan in Cina, la metropoli dal cui mercato è partito il passaggio del virus Sars-CoV-19 dall'animale all'uomo, probabilmente alla fine del 2019. I convogli passeggeri non partono ancora da Wuhan, nessuno può ancora lasciarsela alla spalle, però dal resto della provincia dell'Hubei e della Cina si può entrare, dopo i lunghi mesi del totale isolamento. Sei linee della metropolitana hanno ripristinato il servizio limitato a Wuhan e la provincia dell'Hubei ha rimosso i 1.450 posti di blocco autostradali, tranne i 51 nella capitale Wuhan, per la ripresa del traffico in uscita.

In Cina si sono registrati nell'ultimo giorno 54 nuovi casi, ma si tratta sempre di persone arrivate dall'estero.

La speranza si rafforza anche in Corea del Sud, che è stata per settimane il Paese più flagellato dopo la Cina, prima del tragico exploit dell'Italia. Per la prima volta dal 20 gennaio, quando vennero confermati i primi contagi, il numero dei guariti ha superato quello degli attualmente ammalati: oltre 4.800 pazienti sono usciti dall'isolamento, mentre altri 4.500 rimangono in quarantena sottoposti alle terapie.

In Europa aumentano i contagi. Spagna, 832 morti in un giorno

Si continua a tribolare in Occidente, e non solo in Italia. Nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna sono stati registrati altri 260 decessi, portando il totale a 1.019. Si tratta dell'incremento di morti più alto dall'inizio della pandemia.

Aumentano i casi anche in Germania: l'istituto Robert Koch riporta un totale di 48.582 positivi e 325 morti. Si conferma quindi inferiore all'1% il tasso di mortalità tedesco, a parità di criteri sanitari rispetto a Paesi quali Italia e Spagna. Nettamente inferiore anche l'età degli ammalati in Germania.

E proprio la Spagna, il Paese che più sta soffrendo in Europa insieme al nostro, ha avuto ieri il suo triste record di decessi, 832 (il giorno precedente erano stati 769). Sono morte di Covid-19 in totale 5.690 persone. Il numero dei contagi confermati è di 72.248, con un incremento di 8.100 rispetto a ieri, mentre i guariti in tutto sono 12.285. I ricoverati sono 40.630 e sono 4.575 quelli in terapia intensiva.

In Francia i contagi hanno raggiunto quota 32.964, mentre sono 1.995 i morti.

Continuano ad aumentare i casi in Svizzera: stamani si contavano 13.213 casi confermati da test di laboratorio, 1.052 in più rispetto a ieri. Il numero di decessi è salito a 235.

La Russia da lunedì chiuderà completamente le frontiere. Un decreto del governo stabilisce che la Russia "limita temporaneamente il traffico" di tutti i suoi posti di frontiera stradali, ferroviari e marittimi".

Nessuna misura di contenimento invece in Bielorussia, dove la vita sociale ed economica continua a svolgersi senza particolari restrizioni. Stessa situazione in Svezia.

In Africa più colpiti i Paesi a nord e a sud

in Africa i contagi hanno superato quota 3.924, in 46 Paesi, e sono 117 le vittime. Il Paese più colpito è il Sudafrica con 1.170 casi confermati, seguito dall'Egitto con 495, l'Algeria con 409 e il Marocco con 275. Sono 276 i guariti nel continente.

Dagli Usa un test rapido sul contagio

Gli Stati Uniti, dove i contagi sono circa 104mila (più che in ogni altro Paese, Cina compresa) e i morti oltre 1.700, hanno approvato l'introduzione di un test rapido che, in cinque minuti, è in grado di diagnosticare il Covid-19. A elaborarlo sono stati gli Abbott Laboratories. Si tratta di un dispositivo piccolo e portatile, della dimensione di un tostapane, che può essere utilizzato fuori dagli ospedali. Serviranno invece 13 minuti per confermare un caso negativo. L'introduzione del test è stata autorizzata dall'Us Food and Drug Administration, l'autorità sanitaria statunitense.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: