Il centro di Lipsia semideserto
Numero record di decessi legati al Covid-19 in Germania, nel primo giorno del lockdown parziale annunciato dalla cancelliera, Angela Merkel. Secondo i dati dell'Istituto Robert Koch, i morti nelle ultime 24 ore sono stati 952, mentre i nuovi contagiati risultano 27.728. Il precedente record di vittime, su base giornaliera, era di 598. Era stato proprio quel dato, che Merkel aveva definito "insopportabile", a far decidere per una nuova stretta nelle misure di contenimento.
Il Paese è entrato oggi in lockdown nazionale fino al 10 gennaio, con negozi e scuole chiusi, bar e ristoranti aperti solo per l'asporto da non consumare in strada, nel tentativo di contenere l'impatto della seconda ondata. Dall'inizio della pandemia la Germania ha avuto 23.427 morti sul totale di 1.379.238 persone contagiate.
Il dato delle 952 vittime potrebbe includere decessi risalenti a giorni precedenti, sottolinea la Bbc. Lothar Wieler, a capo del Robert Koch Institute che ha il ruolo di supervisionare l'andamento della pandemia in Germania, ha rimarcato che la situazione "è più grave di quanto sia stata finora" in quanto "il numero di casi è più alto che mai e continua a salire. C'è il pericolo che la situazione peggiori e che diventi sempre più difficile gestire la pandemia e le sue conseguenze".
Stati Uniti, record di ricoveri: quasi 113mila in un giorno
Negli Stati Uniti è record di ricoveri per il Covid-19. Il dato è stato riportato oggi dal Covid Tracking Project, citato dalla Cnn, secondo il quale ieri 112.816 persone sono entrate in ospedale per Covid. Si tratta del 14mo giorno consecutivo in cui si registrano oltre 100mila ricoveri nel paese. I casi complessivi di contagio sono stati finora 16.716.777, secondo gli ultimi dati riportati dal Coronavirus Resource Center della Johns Hopkins University. I decessi sono stati 303.773, stando alla stessa fonte.
Corea del Sud, terza ondata: emergenza posti letto
Nuovo record di contagi in Corea del Sud: sono stati 1.078 nelle ultime 24 ore. E sale la preoccupazione per il rischio di una carenza di posti letto negli ospedali. Il totale di contagi ha superato per la seconda volta quota mille (dopo i 1.030 di domenica scorsa) con 1.054 infezioni sviluppate localmente, 226 delle quali gravi, secondo i dati diffusi dall'Agenzia per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie sud-coreana, e le autorità di Seul stanno valutando di innalzare il livello delle misure contenitive.
Particolarmente colpita dalla terza ondata è l'area di Seul, dove vive circa la metà della popolazione sud-coreana, che
nell'ultima settimana ha contato per il 73,1% dei nuovi casi. Dall'inizio dell'epidemia, la Corea del Sud ha registrato 45.442 contagi, mentre il numero dei decessi è a quota 612.