Il premier canadese Justin Trudeau celebra la vittoria con la moglie Sophie (Ansa)
I liberali dell'attuale primo ministro Justin Trudeau hanno vinto le elezioni parlamentari in Canada, ma non mantengono la maggioranza assoluta. Dopo un testa a testa con i conservatori di centro-destra guidati da Andrew Scheer, Trudeau si troverà quindi a capo di un governo di minoranza. I liberali hanno ottenuto sì la maggioranza relativa dei seggi in Parlamento, ma il secondo mandato di Trudeau si preannuncia più difficile in quanto sarà costretto a fare accordi con gli altri partiti. Al secondo posto figurano appunto i conservatori di Scheer, seguiti dal partito regionale del Quebec, il Bloc Quebecois.
Trudeau, che negli ultimi quattro anni ha governato con la maggioranza assoluta, ha visto diminuire la sua popolarità per non essere stato fino in fondo quel premier "del cambiamento" che aveva promesso. Il suo impegno ambientale, ad esempio, è stato offuscato dal suo sostegno al progetto di espansione dell'oleodotto Trans Mountain. Abbandonato anche il progetto di mettere in atto una riforma elettorale federale. Per avere la maggioranza avrebbe dovuto ottenere almeno 170 dei 338 seggi in palio, ma dovrebbe conquistarne 139.
Trudeau si è comunque mostrato soddisfatto e ha sottolineato che "i canadesi hanno votato a favore di un'agenda progressista". Parlando in contemporanea allo sfidante Scheer, Trudeau ha detto che "ci avete chiesto di investire sui canadesi, di riconciliarci con il popolo indigeno e di farne una priorità. Di dimostrare una maggiore visione e ambizione mentre combattiamo la grande sfida del nostro tempo, il cambiamento climatico. È esattamente quello che faremo. Sappiamo che c'è molto lavoro da fare, ma ve lo prometto: continueremo quello che abbiamo iniziato".
Tra i primi a congratularsi con Trudeau c’è stato il presidente Usa, Donald Trump. "Congratulazioni a Justin Trudeau per la vittoria meravigliosa e duramente combattuta. Il Canada è ben servito. Non vedo l'ora di lavorare con te per il miglioramento di entrambi i nostri Paesi", ha scritto l'inquilino della Casa Bianca.