sabato 18 settembre 2021
Eletto per la prima volta nel 1999, era stato riconfermato fino a due anni fa nonostante l'ictus che lo aveva colpito nel 2013. Era "sopravvissuto" alla Primavera araba
L'ex presidente algerino Bouteflika in una foto del 2012

L'ex presidente algerino Bouteflika in una foto del 2012 - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

È morto all'età di 84 anni l'ex presidente algerino Abdelaziz Bouteflika. La notizia è stata diffusa nelle scorse ore dalla presidenza algerina. Nel 2013 Bouteflika, salito al potere nel 1999, aveva avuto un grave ictus e da allora aveva iniziato ad apparire sempre meno in pubblico, ma era comunque rimasto al comando fino a due anni fa.

"Sopravvissuto" alla cosiddetta Primavera Araba, nel 2019 l'anziano e malato rais algerino aveva inizialmente annunciato l'intenzione di candidarsi per un quinto mandato alla presidenza per poi fare un passo indietro dopo proteste di piazza del movimento Hirak e la spallata dei militari. L'attuale presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, che è stato eletto nel dicembre del 2019, ha disposto per tre giorni, da oggi, l'esposizione a mezz'asta della bandiera in tutto il Paese.

Queste le tappe principali della vita di Bouteflika:

- 2 marzo 1937: nasce a Oujda (Marocco), in una famiglia originaria di Tlemcen (Algeria occidentale).

- 1956: si unisce all'Esercito di Liberazione Nazionale (Aln), l'ala militare del FLN, che combatte contro la presenza coloniale francese in Algeria.

- 1962-63: Ministro della Gioventù, dello Sport e del Turismo nel primo governo del presidente Ahmed Ben Bella.

- 1963-79: Ministro degli Affari Esteri nei governi Ben Bella e Boumèdiène.

- 1981-87: rimosso dal potere, esiliato a Dubai e Ginevra.

- 1999: eletto Presidente della Repubblica in aprile, dopo che tutti i suoi oppositori si sono ritirati, denunciando le condizioni in cui è stato organizzato il voto. A settembre, ha fatto approvare con un referendum l'amnistia degli islamisti dopo la guerra civile (1992-1999).

- 2004: rieletto presidente. Sarà rieletto nel 2009 e nel 2014, dopo una revisione della Costituzione che non limita più a due il numero dei mandati presidenziali.

- 2005: ricoverato d'urgenza all'ospedale di Parigi dopo un'emorragia gastrica.

- 2013: Vittima di un ictus che lo lascia con gravi postumi.

- 2 aprile 2019: si dimette, spinto dal capo dell'esercito, dopo sei settimane di mobilitazione massiccia degli "Hirak" contro ilsuo tentativo di correre per un quinto mandato.

- 17 settembre 2021: muore all'età di 84 anni.

Mai un presidente algerino era rimasto in carica così a lungo. Bouteflika aveva preso il timone dell'Algeria nel 1999, coronato da un'immagine di salvatore in un Paese lacerato dalla guerra civile. Vent'anni dopo, è stato spodestato dall'esercito, il pilastro del regime, sotto la pressione di un movimento di protesta senza precedenti ("Hirak").

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: