Il premier turco Davutoglu
Mosca nega lo sconfinamento. "Per l'intera durata del volo l'aereo è stato esclusivamente sul territorio siriano. Questo è stato registrato da affidabili metodi di monitoraggio", si legge in una dichiarazione del ministero della Difesa di Mosca. Colloquio premier-Erdogan. Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan è stato informato dal capo dell'esercito sull'abbattimento dell'aereo da guerra avvenuto al confine con la Siria e parlerà di questo con il premier Ahmet Davutoglu.
Il presidente turco Erdogan
Mosca cancella la visita di Lavrov. È stata cancellata la visita ad Ankara, prevista per mercoledì, del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov che avrebbe dovuto incontrare l'omologo turco con l'obiettivo di migliorare le relazioni diplomatiche e rafforzare la lotta comune contro il Daesh (Is o Isis). In agenda c'erano colloqui sulla crisi siriana, dove Russia e Turchia si trovano ad avere posizioni distanti, con la prima che sostiene Assad e la seconda che chiede la sua deposizione.Mosca ha inoltre sconsigliato ai propri cittadini i viaggi in Turchia. I rapporti tra Turchia e Russia sono in uno stato critico a causa delle ripetute violazioni dello spazio aereo turco da parte di velivoli russi da quando Mosca ha iniziato a bombardare in Siria, il 30 settembre, su richiesta del presidente Bashar al-Assad.I precedenti. È la prima volta che la Turchia abbatte un aereo con piloti. Ma nei mesi scorsi c'erano stati diversi avvertimenti ribaditi anche dalla Nato, e l'abbattimento di un drone. Per ben 13 volte, dal 3 al 10 ottobre, è stata sfiorata una collisione tra aerei russi e turchi vicino al confine tra la Siria e la Turchia, secondo quanto dichiarato dal vice ministro degli Esteri turco Ali Kemal Aydin.Riunione straordinaria della Nato. "Su richiesta
della Turchia, il Consiglio del Nord Atlantico terrà una
riunione straordinaria" alle 17 ora italiana, ha riferito una fonte
dell'Alleanza, spiegando che durante il vertice le autorità di
Ankara informeranno gli alleati della Nato sull'abbattimento
del caccia russo.
Il Consiglio del Nord Atlantico è formato dagli
ambasciatori dei 28 Paesi membri della Nato. A inizio ottobre il Consiglio Atlantico si era riunito su richiesta della Turchia per le ripetute violazioni dello spazio aereo turco da parte di caccia russi.