sabato 3 aprile 2021
Progettato da Iety, è un aiuto durante la pandemia
Xring, orologio che monitora la salute
COMMENTA E CONDIVIDI

Avvisa se ci sono assembramenti, calcola lo spazio tra le persone. Misura la temperatura corporea. È Xring , orologio intelligente ideato per proteggersi dal Covid. Un progetto di Inventive Engineering & technology srl (Iety), società romana fondata da Luigi Badaloni che spiega che “Xring funziona ovunque, in strada, al supermercato, a casa e in ufficio”. Il suo software calibra i parametri biometrici, temperatura e saturazione, la presenza d’ossigeno nel sangue. Vigila sulla distanza fra le persone, e vibra se non si rispetta il metro. Il sistema funziona senza conoscere le generalità dell’utente, con un codice dispositivo. Ogni contatto avuto per un certo tempo, è registrato e trasmesso a un date base con il codice scelto. Questa specificità funziona in ambiti collettivi in cui gli orologi interagiscono fra loro.

Ingegnere meccanico, Badaloni racconta che "In Xring c’è la mia evoluzione professionale e personale; ho iniziato a lavorare come consulente in una multinazionale, poi ho contribuito alla nascita di una startup d’innovazione, approfondimento, tecnologie Iot, ideazione di dispositivi elettronici collegati a una piattaforma digitale, a internet e agli smartphone". Nel 2018 Badaloni con Iety ha inventato Nido, il cuscino anti-abbandono per controllare la presenza di un bambino sul seggiolino di un’auto ogni volta che il genitore si allontana. Strumento obbligatorio dal novembre 2019.

Con lo scoppio della pandemia le ricerche si concentrano su Xring. "Tecnologia, progettazione e design sono italiane mentre la produzione nasce da una sinergia con aziende cinesi. Come ogni smartwatch Xring ha una base elettronica su cui, insieme a Francesco Lagala di Spin Italia, abbiamo costruito funzionalità uniche, non siamo rivenditori, ma ricercatori. Xring è stato pensato principalmente per le imprese, in molti luoghi di lavoro non è possibile, per motivi di sicurezza, avere un cellulare con sé mentre è autorizzato lo smartwach. Abbiamo sviluppato una piattaforma che si evolve e che permette di programmare, a distanza, l’orologio che è collegato a un app. Ogni azienda può avere e personalizzare, anche nel nome, il suo Xring".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: