Un ambiente ideale dove anche i diversamente abili possano lavorare in condizioni ideali senza sentirsi… disabili? Certo che si può creare, anche nell’automotive. E’ il caso di Wonder, una cooperativa sociale di tipo B unica in Italia, che ha di recente avviato, dopo una fase di sperimentazione durata due anni, la produzione in serie di WonderBoost, una batteria ausiliaria intelligente che garantisce un aumento di autonomia delle e-bike, completamente assemblata da persone diversamente abili.
Wonder è dunque una realtà che dà lavoro ai disabili. La cosa interessante è che non si tratta di un lavoro qualsiasi creato ad hoc per persone che hanno problemi fisici, ma è un impiego che richiede precisione e responsabilità, e che permette di sviluppare tutte le loro potenzialità e capacità, garantendo una formazione completa e specializzata.
Tutto ciò è possibile dando la possibilità di lavorare in un ambiente ideale e adeguato; un laboratorio dove tutti i colleghi del team di Wonder, diversamente abili e normodotati, possano lavorare fianco a fianco, in un clima sereno e ricco di spunti di collaborazione. Bene, questo laboratorio ideale si chiamerà WonderLab.
Ecco perché, per realizzarlo, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Il progetto riceve anche il sostegno di Banca Etica ed Etica Sgr, che erogherà un cofinanziamento pari al 10% qualora la campagna riesca a raccogliere il 90% del budget previsto grazie alle donazioni.
I locali dove dovrebbe nascere il laboratorio individuati da Wonder necessitano di interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza. Inoltre, bisogna sostenere le spese per l’arredo (tavoli, sedie, mobili da ufficio) oltre che per l’installazione di armadi di sicurezza a prova di fuoco per lo stoccaggio delle batterie WonderBoost. Per avere maggiori informazioni e per sostenere il progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/wonderlab-l-inclusione-e-innovazione/