giovedì 19 aprile 2018
Un percorso in 13 tappe promosso dalla Scuola Sant'Anna di Pisa, con l'Università di Pisa, l'Università per stranieri di Siena e l'Associazione italiana sommelier
Vini italiani e mercati mondiali
COMMENTA E CONDIVIDI

Un itinerario alla scoperta di alcune delle eccellenze che fanno grande il settore vitivinicolo italiano, per conoscere le loro storie aziendali, degustarne i vini e anche per imparare a bere in maniera seria e
responsabile. Al centro di questo viaggio la terza edizione del master universitario Vini italiani e mercati mondiali, promosso dalla Scuola Sant'Anna di Pisa, con l'Università di Pisa, l'Università per Stranieri di Siena e l'associazione italiana sommelier (Ais).

Il programma prevede 13 serate e altrettante lezioni seminario, organizzate e guidate da Alessandro Balducci, responsabile del master per le relazioni con le aziende e sommelier dell'Ais, che rappresentano un'esperienza unica nel panorama accademico italiano perché permettono di abbinare teoria e pratica. I seminari di degustazione permettono agli allievi del master di fare pratica, andando a supporto del corso
di sommelier che è parte integrante della didattica di un master che ormai ha già formato numerosi ambasciatori del vino italiano nel mondo.

«Questi seminari con degustazione - spiega Balducci - sono vere attività didattiche pratiche perché permettono di approfondire la conoscenza sui territori dove si produce vino di grandissima qualità e dove si valorizza un aspetto peculiare del made in Italy che contribuisce al successo della nostra economia, soprattutto nelle esportazioni. C'è poi il valore educativo del bere corretto, sostenibile e di qualità».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: