Una filiale della Banca Popolare di Sondrio - Ansa
Unipol ha comprato una quota del 10,2% della Banca Popolare di Sondrio, portando la sua partecipazione nel capitale della banca valtellinese dal 9,5% a poco meno del 20% (precisamente al 19,7%).
Il progetto della compagnia assicurativa bolognese era emerso a inizio settembre, con la notizia della richiesta avanzata alla Banca centrale europea per aumentare la propria quota nella Popolare di Sondrio. L’operazione è stata portata avanti con una procedura “reverse accelerated bookbuilding” attraverso cui una società compra rapidamente azioni, in questo caso da grandi investitori, italiani e stranieri. Unipol ha comprato 46,3 milioni di azioni a 5,10 euro ad azione, per una spesa complessiva di 235,6 milioni.
Con questa operazione Unipol rafforza la sua posizione come primo socio della Popolare di Sondrio e più in generale come soggetto forte del settore bancario italiano, dove è presente come socio di maggioranza relativa (anche in questo caso con il 19,9% delle azioni) della Banca Popolare dell’Emilia Romagna (Bper).