Ucdi
L'Unione cristiana imprenditori dirigenti (UCID) e il Centro Angelo Ferro di Genova ripropongono anche per il 2024 la propria Academy. Il percorso formativo, dal titolo “Nuovi modelli di governo e di gestione: come affrontare le sfide che incombono sulle imprese”, prevede quattro incontri online serali e un incontro finale in presenza e avrà, rispetto all'anno precedente, nuovi focus: dall’intelligenza artificiale alle importanti novità introdotte dalla Direttiva CSRD dell’Ue.
L’impresa è un insostituibile motore di sviluppo economico e progresso sociale, ma il turbolento contesto che caratterizza il mondo contemporaneo impone una urgente revisione del suo modo tradizionale di essere e di operare. Convergono in questa direzione le nuove regole e normative europee, l’esplosione dell’intelligenza artificiale, la necessità ormai unanimemente riconosciuta di un modello di capitalismo più inclusivo e lungimirante.
Queste sfide possono rappresentare una straordinaria opportunità per quelle imprese che meglio sapranno coniugare la legittima ricerca del profitto con la missione di contribuire al bene comune. Una prospettiva, tra l’altro, che si pone in totale sintonia con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa. In questo quadro, l’iniziativa formativa promossa dall’UCID attraverso il Centro Ferro si rivolge a imprenditori, manager e professionisti di oggi e di domani, con l’obiettivo di renderli pienamente consapevoli dei cambiamenti da affrontare e di identificare le chiavi per governarli con successo, anche attraverso il contributo di significative testimonianze imprenditoriali.
Quest'anno importanti sono le testimonianze da aziende leader come Chiesi Group, Unidata, ERG, IREN, Leroy Merlin e Ferrero.
Giovedì, 28 marzo 2024 si terrà la prima lezione su La Rivoluzione Normativa per le Aziende - La Direttiva CSRD dell’UE in cui relazioneranno Gian Luca Galletti, Presidente UCID Nazionale e Stefano Zambon, Docente di Economia e Management presso l’Università degli Studi di Ferrara. Testimonianze Aziendali affidate a Davide Borrini, Shared Value & Sustainability Manager Chiesi Group e Laura Gori, CEO Way2Global Srl.
Mercoledì 10 aprile 2024 la seconda lezione sarà su Aziende e Sostenibilità Ambientale e relazionerà Angelo Riccaboni, Co-presidente del network europeo di SDSN dell’Università di Siena. Testimonianze Aziendali affidate a Giovanni Mondini, Vicepresidente ERG S.p.A. e Luca Dal Fabbro, Presidente IREN S.p.A.
Giovedì 9 maggio 2024 il terzo incontro avrà come focus Aziende e Responsabilità Sociale con i contributi di Mario Calderini, Docente di Ingegneria Economico-Gestionale Politecnico di Milano e Teresina Torre, Docente di Economia aziendale Università degli Studi di Genova. Testimonianze Aziendali affidate a Raoul Romoli Venturi, Corporate Communication Director Ferrero S.p.A. e Luca Pereno, Coordinatore dello sviluppo sostenibile Leroy Merlin Italia.
Giovedì 23 maggio 2024 è prevista la quarta ed ultima lezione da remoto su Aziende e Intelligenza Artificiale con Guido Saracco, Rettore del Politecnico Torino e Francesco Augurusa, Presidente della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa. Testimonianze Aziendali affidate a Renato Brunetti, Presidente UNIDATA S.p.A. e Andrea Pagnin, Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
L’incontro conclusivo in presenza, in cui vi sarà il rilascio degli attestati ai corsisti, è previsto la mattina di sabato 8 giugno 2024. Sui Nuovi Modelli di Governance Aziendale sono stati invitati a parlare fra gli altri, Enrico Sassoon, Direttore responsabile di Harvard Business Review Italia; Davide Viziano, Presidente Gruppo Viziano; Corrado Passera, AD illimity S.p.A;. Giancarlo Abete, AD Gruppo Abete S.p.A. e Stefania Brancaccio, Vicepresidente COELMO S.p.A. Coordinerà i lavori Benedetto Delle Site, Presidente UCID Giovani Nazionale. Tale incontro, in presenza, si terrà a Milano o a Roma, anche sulla base di una survey tra i corsisti.
Sarà comunque garantito il collegamento remoto. Info: centroferro@ucid.it
*Presidente Nazionale e Presidente Gruppo Ligure Movimento Giovani UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)