sabato 6 maggio 2017
Contro le potenziali distrazioni il Signal Shield di Nissan scherma i segnali Wi-Fi e Bluetooth, isolando come in una gabbia di Faraday il cellulare nel vano portaoggetti
Telefono in auto: un sistema antico elimina il pericolo
COMMENTA E CONDIVIDI

Viene da dire: finalmente. Finalmente un'inversione di tendenza. Anche i costruttori di automobili si rendono conto che la connessione a bordo è importante, ma solo fino al punto in cui non diventa pericolosa. E che anche loro hanno il dovere di fare qualcosa perché la distrazione al volante che provoca il 21,4% degli incidenti (dati Aci) - e molto spesso causata dall'uso del telefono cellulare - non continui a mietere vittime. Così, in totale controtendenza rispetto ad altri marchi, la giapponese Nissan ha studiato un sistema che in auto isola il cellulare del guidatore dalla rete telefonica e da quella Internet.

Curiosità nella novità: per limitare l'abuso della tecnologia, si ricorre ad un sistema inventato circa 200 anni fa. Il Signal Shield previsto da Nissan per la Juke è infatti un vano portaoggetti che utilizza il principio fisico della gabbia di Faraday, e impedisce la trasmissione dei segnali telefonici e dati da e verso l'apparecchio. In questo modo si elimina la tentazione di guardare subito il messaggio in arrivo segnalato dal classico avviso acustico. «Il sistema consente al guidatore di scegliere se rimanere online e raggiungibile, sfruttando la connettività di bordo, oppure se disconnettersi temporaneamente, optando per una parentesi di “disintossicazione digitale”, libera da questo tipo di distrazioni», precisa Nissan. Una volta appoggiato il cellulare nel vano protetto, il telefono resta comunque connesso via cavo tramite le porte USB o Aux all'impianto audio di bordo ed è quindi possibile ascoltare musica o i podcast memorizzati sul dispositivo. Per ricollegarlo alla rete mobile e al Bluetooth del veicolo basta toglierlo dal Signal Shield e posizionarlo in un altro dei vani.

Alex Smith, Managing Director di Nissan Motor GB, sottolinea in relazione a questa novità: «L'uso del telefono cellulare durante la guida è un'abitudine molto preoccupante per il settore automobilistico e per la società in generale. Gli innumerevoli messaggi e le notifiche che riceviamo da social media e app sono una tentazione costante e una pericolosa distrazione. Nissan Signal Shield è una possibile risposta al problema, poiché permette al guidatore di scegliere di escludere temporaneamente lo smartphone, aumentando il livello di attenzione e controllo al volante».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: