Per ridurre il numero di incidenti, il governo britannico ha deciso di cancellare su alcune vie londinesi le strisce bianche, continue o alternate, che da sempre separano le corsie di marcia sulle strade e le autostrade in tutto il mondo. Questo perchè secondo una studio governativo si è visto che la loro rimozione riduce la velocità dei veicoli del 13%.
La sperimentazione è iniziata da tre superstrade che entrano a Londra.Durante i lavori di riasfaltamento della A22, A23, a sud della capitale, e della A100 che la attraversa, le strisce bianche non sono state ripristinate. Secondo il governo britannico il nastro d'asfalto completamente privo di segnaletica orizzontale indurrebbe gli autisti ad una maggiore prudenza, autoimposta proprio dall'assenza di elementi separatori visibili.
Contraria al provvedimento la Automobil Association (l'Aci britannica) secondo la quale «i segni ad alta visibilità ai limiti e nel centro della carreggiata possono essere avvistati da grande distanza anche quando piove e sono, con costi limitati, estremamente efficaci nel salvare vite».