giovedì 15 aprile 2021
Opportunità in diversi settori: dall'informatico all'immobiliare, dalla mobilità sostenibile allo sport
Le start up crescono e in molti casi assumono

Le start up crescono e in molti casi assumono - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Donne, giovani e stranieri sembrano essere dai dati nazionali i soggetti più penalizzati nella drammatica situazione italiana del mondo del lavoro. Eppure, un segnale di grande fiducia arriva dal mondo delle start up di tutta Italia che crescono a doppia cifra continuando ad attivare selezione di nuove personale.

In controtendenza rispetto agli ultimi dati dell’Osservatorio Veneto Lavoro che ha evidenziato una flessione del 26% delle assunzioni a tempo indeterminato, le start up innovative venete come la padovana Silla Industries crescono e cercano nuovi dipendenti. Attiva nell’e-mobility, ha riscosso un grandissimo successo con i suoi prodotti innovativi come il caricabatterie Prism Solar. Per sostenere lo sviluppo di nuovi progetti, l’azienda sta cercando tre nuovi profili da inserire nel team, un firmware developer, un ingegnere elettronico e un embedded software engineer, che abbiano conoscenze ingegneristiche, competenze ed esperienza pratica con componenti di elettronica, sviluppo hardware e software, anche su piattaforme Linux. (hr@silla.industries, https://silla.industries/vacancies/).

Che l’ecosistema delle start up abbia mostrato una significativa resilienza lo testimonia anche Retail Hub, il primo acceleratore di start up e scale up per il mondo retail che continua a crescere a ritmi incessanti. L’azienda sta cercando nuove figure da inserire nella sede di Milano per trainare l’innovazione nel mondo del retail: un analyst con capacità di sviluppo dell’ambiente web, un training manager con capacità relazionale e attitudine alla vendita e un social media manager con laurea in Marketing e/o Comunicazione. (info@retailhub.it).

Nell’anno del Covid-19, anche il mercato immobiliare resiste alla crisi con una tenuta nel corso del 2020 delle operazioni di compravendita. In quest’ambito, la start up proptech RockAgent, che fornisce ai professionisti una piattaforma di ultima generazione per ottimizzare il lavoro e commissioni fino al 70%, senza entry fee, cerca un team leader e tre agenti per ogni nuova provincia in cui è prevista l'apertura di un ufficio territoriale: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Modena, Monza, Napoli, Palermo, Parma, Pescara, Pisa, Trieste, Udine, Varese e Verona. Inoltre, l’agenzia immobiliare on line con agenti sul territorio, cresciuta del 300% nel 2020, cerca nuovi agenti per ampliare il team sulle aree già presidiate: 72 in totale tra Roma, Milano, Firenze, Catania, Genova, Torino, Padova, Vicenza e Pavia. (https://www.rockagent.it/diventa-agente-immobiliare).

Così come lo sport che, grazie al digitale, in pandemia non si è fermato e ha consentito a una realtà come Sportclubby di crescere esponenzialmente in un anno. E per sostenere lo sviluppo dell’attività, la principale piattaforma di prenotazioni per palestre, campi e centri sportivi cerca agenti commerciali, soprattutto in Triveneto e in Emilia (info@sportclubby.com).

In questa situazione di emergenza a livello mondiale dovuta al Covid-19, il mercato del lavoro It non subisce crisi. Anche in questo settore, il mondo delle start up offre variegate opportunità di lavoro, anche trasversali rispetto al settore strettamente tecnologico, come evidenziano gli ultimi dati dell’Osservatorio Competenze Digitali che già nel terzo trimestre del 2020 mostrano una decisiva ripresa della richiesta di professionisti qualificati in quest’ambito. Questi segnali di ottimismo hanno permesso a Techyon, nuovo player della selezione personale in ambito It, di pianificare anche per il 2021 nuove assunzioni. Le posizioni aperte attualmente per la sede di Milano sono quattro, con la previsione di assumere ancora più di dieci persone entro la fine dell’anno. Le figure richieste sono in ambito Sale/Business Development e in ambito Recruitment/Head Hunting, esperti di selezione di personale informatico. In particolare, due business solution specialist, un recruitment engineer e un recruitment engineer leader (people@techyon.it).

Webidoo
, start up specializzata nella trasformazione digitale delle pmi italiane, è in forte espansione e sempre alla ricerca di talenti che sognano di lavorare per un'azienda che sviluppa servizi innovativi, pensati per il mercato italiano e internazionale. Al momento sono aperte numerose posizioni come quella di cio (Chief Innovative Officer), di store manager, di sviluppatore, di social media manager, di responsabile del coordinamento commerciale di zona e del consulente di vendita. Le sedi di lavoro sono principalmente in Lombardia e in Puglia, ma numerose sono le opportunità in tutte le regioni d'Italia, in molti casi con possibilità di lavoro da remoto (https://webidoo-spa.breezy.hr).

Molte le posizioni aperte per la sede di Milano di Fido, società di digital credit scoring a capitale italiano, che ha creato la prima piattaforma europea per valutare la qualità dei consumatori digitali attraverso la rilevazione del footprint digitale. Da sviluppatori front end e back end a data scientist e customer success per sviluppare l’attività dell’azienda che, grazie a un sistema di tracciamento proprietario, raccoglie, nel pieno rispetto della privacy, informazioni che consentono di profilare i consumatori quantificandone anche le probabilità di mancata restituzione di eventuali crediti concessi dall’esercente. Il servizio è funzionale ad aziende di qualsiasi dimensione (www.fido.id, hr@fido.id).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: