Una grande presentazione a Praga, per ribadire le radici del marchio e la sua voglia di annunciare in grande stile prodotti ormai sempre più maturi. Nasce così la quarta generazione della Skoda Octavia, che arriverà sulle nostre strade a maggio 2020. I prezzi non sono ancora ufficiali, ma dovrebbero partire da circa 22.000 euro per la berlina e 23.000 per la wagon.
«Con la nuova Octavia, grazie ad un rinnovato linguaggio di design più emozionale e scultoreo, abbiamo deciso di prestare maggiore attenzione alle proporzioni tra eleganza e dinamismo aumentando, al contempo, lo spazio interno. Le nuove linee del tetto, la silhouette allungata e le ruote larghe da 19" donano alla vettura un aspetto ancora più potente». Parola di Oliver Stefani, capo del design di Skoda che l'ha presentata, definendola un vero e proprio "miracolo di spazio". Già perché la nuova declinazione di Octavia, forte di una storia iniziata nel 1959 - anno di avvio della produzione dell'ottavo modello (da qui il nome) dell'industria automobilistica dopo il 1945 - che ha visto in sessant'anni la consegna di oltre 6,5 milioni di unità in tutto il mondo, arriva in una nuova veste dove oltre allo spazio, sono tecnologia e motorizzazioni a fare la differenza (previste anche una versione mild hybrid ed una plug in).
Com'è. La best seller di Mlada Boleslav - che da sola ricopre il 31% della produzione del marchio della Freccia Alata - cresce nelle dimensioni dando la possibilità di usufruire di un maggiore spazio interno: in lunghezza di 19 millimetri fino agli attuali 4.689 millimetri, mentre la versione Wagon è cresciuta di 22 millimetri; la larghezza è aumentata invece di 15 millimetri. La capacità del bagagliaio, che è il più grande del segmento, nella versione Wagon è aumentata di 30 litri, arrivando agli attuali 640 litri, mentre la berlina offre una capacità di 600 litri: 10 in più rispetto all'edizione precedente.
Tecnologia da... grande. Esteticamente il frontale è stato completamente modificato con un nuovo muso che incorpora la griglia - ora più “orgogliosa” - e nuovi gruppi ottici più sottili e allungati che utilizzano la tecnologia Led. Il posteriore sfoggia il “lettering” del marchio ceco che conferisce un senso di eleganza elevando l'auto alla stregua di una vettura premium di fascia superiore. Nuovi anche gli interni con un volante a due razze, riscaldabile a richiesta, con il quale, nella variante multifunzione, è possibile attivare 14 diverse funzionalità tramite i nuovi pulsanti di comando e le rotelle a scorrimento. La plancia presenta invece una struttura modulare su più livelli ed è dotata di un grande display centrale a sé stante, mentre la consolle centrale esibisce un design e dalle linee nitidamente disegnate. Debuttano sulla quarta generazione di Octavia inoltre l'head up display ed i sedili ergonomici appositamente concepiti per il benessere della schiena.
Trasmissione e fari, tutto nuovo. Anteprima assoluta per la gamma Skoda è il nuovo cambio DSG con la tecnologia shift-by-wire, grazie alla quale la marcia selezionata viene trasmessa al comando del cambio DSG unicamente per via elettronica. A richiesta sono disponibili gli innovativi fari in tecnologia full LED Matrix che consentono di viaggiare con le luci abbaglianti sempre attive, senza rischio di infastidire gli altri utenti della strada. Sono inoltre disponibili gruppi ottici posteriori full LED con elementi in Crystal Design illuminati e indicatori di direzione dinamici. Per la prima volta su una Skoda vengono impiegati innovativi sistemi di sicurezza, come Collision Avoidance Assist, Turn Assist, Exit Warning e la funzione locale Traffic Warning. Nuovi a bordo sono il sistema Area View, Side Assist e il cruise control adattivo con funzione predittiva, che insieme al riconoscimento della segnaletica stradale migliorato, al Lane Assistant, nonché all'assistente alla guida in colonna Traffic Jam Assist e all'Emergency Assist, forma il sistema completo Travel Assist.
Sotto al cofano. Dal punto di vista delle motorizzazioni, Skoda punta sul tipico atteggiamento “democratico” dei suoi prodotti consentendo un'ampia scelta di motori che spaziano dai diesel (che derivano dalla nuova generazione EVO ed emettono fino all'80% in meno di ossido di azoto) ai benzina passando per il metano (un must per i modelli del gruppo di Wolfsburg) fino ad arrivare agli ibridi, mild e plug in. Le motorizzazioni hanno potenze da 110 CV (81 kW) a 204 CV (150 kW) e sono completate dall'offerta di Octavia G-TEC con motorizzazione a gas naturale, che con 17,7 chilogrammi di metano offre un'autonomia fino a 523 chilometri. A bordo di Octavia iV un motore benzina 1.4 TSI e un motore elettrico cooperano sviluppando una potenza di sistema di 204 CV (150kW). La batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 37Ah ha una potenza di 13kWh e consente un'autonomia in modalità elettrica di 55chilometri nel ciclo WLTP. Le versioni eTEC con motori benzina 1.0TSI e 1.5TSI della nuova generazione EVO sono dotate della tecnologia mild-hybrid ed equipaggiate con cambio DSG. Con un motorino d'avviamento a 48 V comandato a cinghia e una batteria agli ioni di litio, anch'essa da 48 V è possibile recuperare energia in frenata, supportare il motore termico con un boost elettrico e "veleggiare" con il motore a combustione completamente spento. A bordo sono disponibili quattro sistemi di infotainment di nuovissima generazione con diagonale dello schermo compresa tra 8,25" e 10", che in parte è possibile azionare tramite comandi gestuali o vocali grazie a “Laura”, l'assistente digitale Skoda.