Dopo il debutto al Salone di Parigi per la nuova Skoda Fabia è già tempo per la prima prova su strada. La terza generazione della compatta ceca, ultima arrivata del marchio che fa capo a Volkswagen, è un modello tutto nuovo, caratterizzato da un’estetica moderna e curata anche sotto il profilo aerodinamico, il tutto alla ricerca della massima efficienza. Aiuta in questo un peso complessivo ridotto, ad esempio per la 1000 cc 3 cilindri a benzina che dichiara, a vuoto, soli 980 kg. Pur senza rivoluzioni estetiche, l’auto riprende alcuni concetti espressi dal prototipo Vision C presentata in marzo al Salone di Ginevra introducendo uno stile leggermente diverso per Skoda.
L’aspetto sportivo è sottolineato da nervature nella carrozzeria e da una carrozzeria più corta e più bassa di prima. Persi 31 mm in altezza, la Fabia è ora più larga di 90 mm. C’è comunque più spazio all’interno, con il bagagliaio che ha guadagnato 15 litri di volume passando a un totale di 330. I motori sono tutti Euro 6, a cominciare dai nuovi tre cilindri turbodiesel in alluminio da 1400 cc con potenze di 90 e 105 CV. I benzina sono quattro: due sono a tre cilindri di 1000 cc da 60 e 75 CV e due a quattro cilindri di 1200 cc TSI da 90 e 110 CV. Tra le novità all’interno ci sono, in opzione, il collegamento diretto di gestione degli smartphone chiamato Mirror Link e la possibilità di utilizzare svariate applicazioni.
Il primo contatto su strada è stato positivo, con l’auto che mostra un comportamento omogeneo in curva e un buon livello di confort. Piace lo sterzo con assistenza elettrica. La si potrà scegliere tra gli allestimenti Active, Ambition e Style: il primo include i sensori di pressione dei pneumatici, il sistema Start&stop, il Pedestrian Protection, i retrovisori elettrici e l'impianto audio con quattro diffusori. La Ambition aggiunge anche i cerchi di acciaio da 15", la chiusura centralizzata, il climatizzatore manuale, i fendinebbia, l'impianto audio Swing, il pacchetto Apple Connectivity, il Front Assistant, il sedile posteriore frazionabile, il limitatore di velocità e il volante in pelle. La Style ha il massimo: dai cerchi in lega da 16", al bracciolo anteriore, dal sistema Keyless per l’avviamento senza chiave, ai cristalli posteriori oscurati, dalle luci diurne Led al cruise control.
E i prezzi? Ancora da definire: la nuova Skoda Fabia, infatti, non sarà in vendita prima di gennaio 2015. C’è tutto tempo.