mercoledì 18 settembre 2024
Il nuovo modello del marchio giapponese promosso dai test indipendenti di Euro NCAP in tutte e quattro le aree di valutazioni previste
La Subaru Crosstrek sottoposta ai crash-test Euro Ncap

La Subaru Crosstrek sottoposta ai crash-test Euro Ncap - .

COMMENTA E CONDIVIDI

La nuova Subaru Crosstrek (con specifiche europee) ha ottenuto la valutazione complessiva massima di cinque stelle nello European New Car Assessment Programme (Euro NCAP). La vettura ha fatto registrare punteggi elevati in tutte e quattro le aree di valutazione (occupante adulto, occupante bambino, utenti vulnerabili della strada, assistenza alla sicurezza) prese in considerazione dall'ente indipendente composto da governi europei, e organizzazioni dei consumatori e dei brand automobilistici. Si tratta per il costruttore giapponese di una conferma di quanto tradizionalmente si conosce del marchio, da sempre ai vertici per questo tipo di valutazioni.

Per quanto riguarda la protezione dei bambini occupanti, la Crosstrek ha ottenuto il punteggio massimo nei crash test (di impatto frontale e laterale) basati su bambini di 6 e 10 anni, nonché nel controllo dell'installazione del seggiolino CRS. È stata garantita un'ottima protezione a tutte le zone critiche del corpo durante il test di offset frontale e i più severi test di impatto laterale contro un palo, ottenendo il punteggio massimo. L’auto è dotata di un sistema che disattiva automaticamente l'airbag del passeggero anteriore quando in quella posizione di seduta viene utilizzato un sistema di ritenuta per bambini rivolto all'indietro. La vettura è dotata anche di un sistema indiretto di “rilevamento presenza bambini” (Rear Seat Reminder), che emette un avviso quando riconosce che un bambino o un neonato potrebbe essere stato lasciato nell'auto.

Per quanto riguarda la valutazione degli utenti vulnerabili della strada, ha ottenuto il punteggio massimo per la protezione di ciclisti e motociclisti. Il sistema di frenata di emergenza autonoma AEB (Autonomous Emergency Braking) del nuovo modello è in grado di reagire sia agli utenti vulnerabili della strada sia ad altri veicoli. Le prestazioni del sistema nel rilevamento e nella reazione ai ciclisti sono state buone (in tutti gli scenari di avvicinamento a un ciclista che attraversa, di attraversamento da dietro veicoli parcheggiati, di un ciclista lungo il ciglio della strada, nonché di svolta sul percorso di un ciclista in arrivo). Le prestazioni del sistema AEB sono state buone in risposta ai motociclisti (sia nei cambi di corsia in direzione opposta sia in situazioni di sorpasso). La protezione della testa di un pedone o di un ciclista investito è risultata prevalentemente efficace, così come quella del bacino e del femore.

In merito alla valutazione degli occupanti adulti, la Crosstrek ha ottenuto il punteggio massimo nel test della barriera laterale e nel più impattante test laterale contro un palo. La protezione di tutte le zone critiche del corpo è risultata buona. È stato raggiunto un punteggio molto elevato anche nell’impatto posteriore. I test sui sedili anteriori e sui poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro le lesioni da colpo di frusta in caso di tamponamento e anche un'analisi geometrica dei sedili posteriori ha evidenziato una buona protezione contro questi impatti. I test hanno dimostrato che, mentre l'abitacolo rimaneva stabile nel test di offset frontale, le letture del manichino indicavano una protezione buona o adeguata delle ginocchia e dei femori sia del conducente che del passeggero, dimostrando al contempo un livello di protezione simile per occupanti di diverse corporature e seduti in posizioni diverse. La protezione è risultata dunque buona per tutte le aree critiche del corpo del passeggero.

Il nuovo modello è dotato di un sistema eCall avanzato che allerta i servizi di emergenza in caso di incidente e di un sistema per prevenire impatti secondari dopo che la vettura è rimasta coinvolta in una collisione. È stato testato che porte e finestrini sarebbero apribili per consentire agli occupanti di uscire in caso di immersione del veicolo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: