venerdì 25 settembre 2020
Il gruppo Bauer dopo avere comprato 56 emittanti (in Fm, onde medie, Dab e on line) lancia "Greatest Hits Radio". Ma ci sono anche chiusure e licenziamenti
Radiofonia, lanciato in Gran Bretagna il nuovo grande network commerciale Greatest Hits Radio

Radiofonia, lanciato in Gran Bretagna il nuovo grande network commerciale Greatest Hits Radio - Immagine dal sito di Ghr gruppo Bauer

COMMENTA E CONDIVIDI

Nel Regno Unito si sta concludendo quella che può essere definita una rivoluzione nel settore della radiofonia britannica.

Lo scorso anno il gruppo Bauer acquisì 56 emittenti presenti in Fm, Onde medie e Dab (digitale). Un'operazione commerciale consistente. Adesso, da questo mese di settembre, 49 di queste radio cambiano nome in "Greatest Hits Radio", facendo diventare questo network il più importante tra quelli commerciali del Regno Unito.

Solo quattro emittenti conserveranno il proprio nome (pur ripetendone i programmi: Pulse 1 a Bradford, Signal 1 a Stoke, The Wave 96.4 a Swansea e Fire Radio a Bournemouth), mentre altre tre resteranno autonome (Lincs FM a Lincoln, Pirate FM in Cornovaglia e Sam FM a Bristol).

Saranno invece chiuse tutte le radio digitali, Dab e on line, acquisite l’anno scorso. Tra queste: Total Access, Pulse 80s, Signal 80s, Wave 80s, Pirate 80s, Eagle 80s, Suffolk First ed Encore. La chiusura degli uffici locali comporta però tagli del personale e proteste degli ascoltatori per l’addio dei loro presentatori preferiti.

Bauer Media Audio raggiunge oltre 26 milioni di ascoltatori giornalieri in Europa attraverso radio, servizi online e podcast. In 7 paesi - Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Polonia e Slovacchia - possiede marchi leader tra cui KISS, Mix Megapol, Absolute Radio, Radio Norge, Radio Expres, Radio Nova, Radio 100 e RMF.

Il gruppo punterà sulla raccolta pubblicitaria sia nazionale che locale. Inoltre fa sapere che continuerà a fornire servizi di carattere locale: notizie, meteo, turismo.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: