"Il Tfr così com'è c'è solo in Italia, se lo diamo in busta paga ci sono problemi di liquidità per le piccole imprese, mentre le grandi ce la fanno. Stiamo pensando di dare i soldi che arrivano dalla Bce alle piccole imprese per i lavoratori". Lo ha detto il premier
Matteo Renzi a
Ballarò."Tfr in busta paga? Ne stiamo parlando, ne discuteremo nei prossimigiorni. Ma anziché tenere i soldi da parte alla fine del lavoro te lido tutti i mesi. Significa che, per uno che guadagna 1.300 euro, unaltro centinaio di euro al mese che uniti agli 80 euro inizia a fareuna bella dote. Se recuperi 180 euro, nel giro di un anno vuol direche inizi ad avere un potere d'acquisto maggiore", ha aggiunto il presidente del Consiglio."
Sulla base di questo - ha spiegato Renzi - stiamo ragionando del fatto che l'Abi possa dare i soldi che arrivano dall'Europa, quelli che noichiamiamo 'i soldi di Draghi', vadano esattamente alle piccole imprese per garantire la liquidità. Questo garantirebbe al lavoratore di avere un pochino di soldi in più da spendere".