L'anno appena archiviato sarà da ricordare per il Gruppo Renault che sul mercato italiano ha inanellato un'ottima serie di risultati positivi. Considerando che l'immatricolato complessivo nazionale del 2014 ha superato del 4,2% quello del 2013 (dopo sette anni di calo consecutivo) i numeri del marchio francese acquistano ancora più importanza. Renault, infatti, ha aumentato le proprie vendite del 24%, e la consociata Dacia addirittura del 41%, corrispondenti rispettivamente a 17.500 e 11.800 auto in più (81.434 e 38.086 in totale). Tradotto inquote di mercato, vuol dire che Renault è salita al 6,1% e Dacia al 2,7%. Conteggiando i due marchi insieme, visto che fanno parte dello stesso Gruppo e che i concessionari dove vengono venduti sono i medesimi, si raggiunge una quota totale del 8,8%, cioè la migliore degli ultimi 28 anni. Sempre a livello di Gruppo, le vendite globali sul mercato italiano sono cresciute del 29,2% rispetto al 2013.
Ma le buone notizie per il Gruppo Renault-Dacia non si fermano qui. La Renault Clio, infatti, con 40.864 immatricolazioni, è risultata sia l'auto estera più venduta del 2014 che la più scelta dai giovani, grazie anche al contributo delle versioni “Costume National” che sono state scelte dal 40% degli acquirenti nel caso della berlina e dal 50% in quello della Sporter (la carrozzeria station wagon). Ottime notizie anche sul fronte crossover compatti, con la Captur che ha conquistato il secondo posto del segmento B-SUV, grazie alle 18.503 auto targate.
Risultati che fanno ben sperare anche per il 2015, a maggior ragione per una raccolta di ordini migliorata del 36% rispetto al 2013 (145.387contratti firmati) e per il contributo che si attende dalla nuova Twingo, lanciata sul mercato da pochi mesi. Molto positiva pure la performance realizzata nei veicoli commerciali, dove su un mercato in crescita del 15,9%, il Gruppo Renault, con 10.486 immatricolazioni, ha segnato un incremento del 33%.
Dacia, dal canto suo, ha riconfermato il gradimento della formula low cost, tanto che la sola Duster ha raddoppiato le vendite rispetto al 2013, immatricolando 18.475 unità. Per celebrarne il successo, il brand franco-rumeno completa ora la saga delle tre Extra Limited Edition, volte ciascuna a celebrare un aspetto della personalità del suo SUV compatto che ben rappresenta la filosofia del Marchio fondata su quattro elementi:
• una comunicazione semplice, vicina alla gente, basata sull’acquisto intelligente;• una rete di vendita dedicata e capillare su tutto il territorio;• una gamma giovane, la più giovane d’Europa;• una politica di prezzi trasparente che rappresenta il miglior rapporto qualità prezzo.
Dacia è il primo brand in Europa a lanciare tre Extra Limited Edition, pensate per raccontare le caratteristiche chiave che hanno fatto la storia di successo di Duster in Italia: la capacità off road, lo spirito giramondo e la solidità. Le tre Extra Limited Edition sono rivolte a un target giovane, prevalentemente maschile tra i 30 e 40 anni, sempre pronti all’avventura e alla ricerca di nuovi modi per distinguersi.
Ciascuna delle tre Extra Limited Edition è stata prodotta in soli 100 esemplari numerati, con un look originale realizzato mediante l’utilizzo della tecnologica pellicola termoformabile 3M ed un kit di equipaggiamenti studiato ad hoc per esaltare i tre fattori di successo di Duster.
Così, dopo la Duster Brave, che rappresenta lo spirito avventuroso di Duster esaltandone le capacità off road, presentata nel febbraio scorso, e la Duster Freeway, commercializzata lo scorso settembre, e ispirata all'avventura (entrambe già vendute in tutti gli esemplari disponibili), arriva ora l'ultima Extra Limited Edition, cioè la Duster Titan. Novità per il 2015, Duster Titan si distingue subito per la sua robustezza e l'adattabilità per ogni tipo di percorso. Realizzato sulla base di Duster Laureate 1.5 dCi 110 cv 4x4, Duster Titan presenta di serie cerchi in lega, Pack Look, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, volante in cuoio, ruota di scorta e la vernice metallizzata Nero Nacré presente sul tetto che si abbina all’inedita livrea “Titan Look” firmata Duster. Sarà in vendita da febbraio a 19.900 euro.