Veleggiare nel blu delle Cinque Terre, oppure verso l'isola di Capraia, magari aiutando l'equipaggio ad annodare le cime o a calcolare la direzione del vento, e insieme parlare di business, fare networking e formazione, approfondire tematiche legate al mondo del lavoro. È la formula scelta da Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, che anche questa estate porta in Italia il "Clipper Stad Amsterdam", un veliero di 76 metri a tre alberi, ricostruito nel 1997 su commissione del Consiglio comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad.Dal 24 al 31 luglio, infatti, l'imponente imbarcazione solcherà il mare della Liguria e della Toscana per un programma di crociere business e workshop di formazione in cui verrà affrontato il tema dell'outplacement.
Si tratta di escursioni diurne, o di più giorni, con cene a bordo e momenti di approfondimento e formazione dedicati ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, Hr director e decision maker. Durante le uscite in mare - previste tra Genova, Porto Venere, Marina di Carrara e Livorno - gli ospiti potranno godersi la traversata, ma anche, se lo vorranno, mettersi alla prova nelle attività di navigazione a fianco dell'equipaggio, o fare utili conoscenze.
Il programma prevede tre daily cruise in partenza da Genova (mercoledì 24, giovedì 25 luglio e venerdì 26luglio), una long cruise da Genova a Livorno (da sabato 27 a lunedì 29 luglio) e altre due daily cruise da Livorno martedì 30 e mercoledì 31 luglio. Il 25 luglio a Genova e il 30 luglio a Livorno, alle 18,30, si terrà un il workshop dal titolo "Le nuove vite professionali nell'attuale contesto socio-economico", un'occasione perapprofondire il tema dell'outplacement e della valorizzazione del capitale umano in un mercato del lavoro segnato dalle difficoltà del ciclo economico.
"Anche quest'anno il Clipper Stad Amsterdam - afferma Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia - sarà in Italia per abbinare alla navigazione lungo le più belle coste della penisola occasioni di relax, networking e formazione. Il Clipper rappresenta lo spirito di Randstad: l'alto livello di formazione e specializzazione, la ricerca della perfezione, l'internazionalità". "Il veliero - spiega - è stato ricostruito tra il 1997 e il 2000 mettendo in campo un progetto di formazione lavoro e riqualificazione professionale di 138 giovani disoccupati. Da allora, la vocazione all'insegnamento e alla qualificazione non si è mai arrestata: ancora oggi il veliero offre possibilità di training professionale formando marinai, assistenti chef e camerieri e facendo vivere di persona esperienze irripetibili".