La sperimentazione della collaborazione tra Quanta, società che opera nei servizi per le risorse umane, e il ministero della Difesa, partirà a gennaio, in Campania, e coinvolgerà 15 volontari congedati. L’obiettivo è quello di agevolarne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’offerta di percorsi formativi (corsi, stage aziendali o tirocini) presso aziende del settore aerospaziale già partner del ministero.
L’accordo nasce dalla consapevolezza che nel mercato del lavoro si rileva una scarsa mobilità di giovani disoccupati e le dinamiche demografiche, associate al tendenziale invecchiamento della popolazione e alla mancanza di lavoratori qualificati, determinano la carenza di particolari figure professionali, fondamentali per il settore delle piccole e medie imprese industriali. Da qui l’idea di valorizzare le competenze qualificate, relative a diversi settori produttivi, dei volontari congedati, favorendone la ricollocazione attraverso i servizi offerti dall’Agenzia per il lavoro.
Beneficiari dell’accordo saranno i militari volontari, iscritti alla banca dati Sildifesa, che hanno ultimato, senza demerito, la ferma breve o prefissata e che, arricchiti dall’esperienza nelle Forze Armate, si affacciano nuovamente al mondo del lavoro.
La sperimentazione della collaborazione tra l'Agenzia per il lavoro e il ministero della Difesa partirà a gennaio, in Campania, e coinvolgerà 15 persone
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: