giovedì 14 maggio 2020
Un portale brevettato e prodotto dalla start up I.P.S.
Protego, la "porta" anti Covid-19
COMMENTA E CONDIVIDI

Il suo nome è tutto un proclama. Si chiama Protego ed ha il compito di abbattere... la paura degli altri. Fuori di metafora, la Integrated Protection Systems 4 srl (I.P.S.) ha ideato e brevettato un dispositivo che tranquillizzerà gli avventori di locali, negozi, aziende e uffici, che useranno Protego, di non avere la febbre e di essere completamente sanificati ed igienizzati.

La cabina Progego garantisce che chiunque vi passi all'interno, dopo lo screening che consente l’accesso solo a chi ha una temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi, di essere completamente sanificato, anche negli indumenti e negli oggetti, in modo da non essere, anche se asintomatico, portatore del virus pur utilizzando mascherine e guanti.

Garantisce un abbattimento batterico e virale di oltre il 90%. Si tratta di un sistema di igienizzazione e sanificazione brevettato e prodotto da questa start up, costituita con la procedura da remoto grazie all’impegno della Camera di Commercio di Bergamo. È a prevalenza femminile e vanta la partnership industriale con la Rolltek, azienda catanzarese del Gruppo Mancuso che si occuperà della produzione, della collaborazione scientifica con l’Università della Calabria, dell'integrazione con il kit Help Me di Federal Vigilanza e della creatività dell’architetto Fabio Rotella e del suo studio.

Compito di Protego è quello di assicurare l’accesso in un ambiente in cui tutte le persone siano state sanificate. “La bellezza del progetto è che ci consente di riacquistare la fiducia nel prossimo, che a causa del diffondersi del virus, abbiamo perduto trasformandola in paura dell’altro” spiega la presidente di I.P.S. 4, Carmen Santagati. “Protego è stato ideato e sviluppato per una diffusione capillare sul territorio italiano ed internazionale con due parole chiave: sicurezza e semplicità”. Un team di professionisti ed imprenditori italiani si sono impegnati nel creare uno strumento unico, il primo in Italia. Il posizionamento di Protego avviene all’interno o all’esterno di luoghi con diverse caratteristiche e stili, diverse esigenze stilistiche, per questo è possibile richiedere la personalizzazione di un progetto legato al design dell'ambiente interessato.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: