La prima edizione del Concorso di Eleganza Poltu Quatu Classic avrà luogo in Costa Smeralda da venerdì 11 a domenica 13 luglio nella splendida cornice della località sarda. I protagonisti saranno 30 equipaggi e le loro meravigliose vetture che sono stati selezionati tra i più importanti collezionisti di auto d'epoca. Le auto partecipanti si sfideranno per l'assegnazione di più trofei, offerti da Poltu Quatu Resort, Auto Classic, Museo dell'Auto di Torino (MAUTO), Fiera Internazionale di Padova “Auto e Moto d'Epoca” oltre a tutti i premi messi in palio dai prestigiosi sponsor dell’evento. Da segnalare la forte presenza internazionale con equipaggi provenienti dall'Inghilterra, dalla Svizzera, dalla Germania, dal Perù e dal Principato di Monaco.Tra i partecipanti ci saranno anche i rappresentanti del Museo Nicolis (il più importante museo privato in Italia) e del Museo Nicolini di Lima (il più importante museo dell'automobile del Sud America). Anche Corrado Lopresto, il celebre collezionista Italiano che ha appena vinto la Coppa d'Oro a Villa d'Este (il più ambito trofeo al mondo per chi partecipa ai concorsi di eleganza internazionali), ha confermato la sua presenza al volante di una splendida Alfa Romeo 2500 Sport Stabilimenti Farina del 1947.
Tra le altre vetture degne di nota che si potranno ammirare durante l’evento ci sarà la Lancia Aurelia B24 azzurra gemella di quella utilizzata da Vittorio Gassman nel film "il Sorpasso" realizzato nel 1962 da Dino Risi. Un’altra protagonista sarà poi un esemplare della Cisitalia 202 Berlinetta, unica auto che ha avuto l'onore di essere esposta tra le opere d'arte moderna del MOMA a New York.
Molte saranno le vetture candidate alla vittoria finale in questa prima edizione del Concorso di Eleganza Poltu Quatu Classic e tra le sicure protagoniste possiamo citare ancora la Maserati 3500 Spider Vignale dell’equipaggio Massara-Schira, la Lancia Lambda Torpedo del Museo Nicolis con al volante Silvia Nicolis e l’Alfa Romeo 1900 Cabriolet Victoria Stabilimenti Farina del 1952 - utilizzata dall’allora Patriarca di Venezia Cardinale Roncalli (S. Giovanni XXIII ) in occasione del seminario Eucaristico di Belluno nel 1956 - che parteciperà al Concorso con l’attuale proprietario.