Le condizioni climatiche che si alternano nel corso di un anno sono molto diverse tra loro. Freddo, pioggia, neve, sole e caldo, con temperature che vanno dai -20° ai +35°, non sono rare in molte zone d'Italia e d'Europa. Pirelli ora supera il “confine” classico che separa gli pneumatici estivi dagli invernali (che si trova a 7°) con il nuovo Cinturato All Season, rendendo disponibile sul mercato aftermarket una gomma che sa cavarsela in tutte le situazioni e che, grazie agli Snowflakes stampigliati sulla spalla, rispetta tutte le normative riguardanti la circolazione invernale.
Il mercato europeo degli all seasons, peraltro, è in grande crescita e si stima che entro il 2019 possa crescere fino a 9 milioni di unità all'anno, partendo dai 4 milioni totalizzati lo scorso anno. Per questo motivo Pirelli ha deciso di presentare il suo nuovo pneumatico a Taormina, alle pendici dell'Etna, una zona dove in questo periodo si può apprezzare il passaggio dal clima primaverile a quello invernale. Il nuovo prodotto è una soluzione valida per tutto l'anno, in pieno rispetto dei più alti standard di sicurezza su qualsiasi fondo stradale: ottimo in estate, senza il decadimento prestazionale che presenta lo pneumatico invernale con il caldo e altrettanto nelle condizioni invernali non estreme, tipiche di un contesto urbano. Il Cinturato All Season, infatti, esprime il meglio di sé proprio laddove uno pneumatico summer e uno winter possono rappresentare un compromesso. Inoltre, grazie all'esclusiva tecnologia Seal Inside, in caso di foratura è possibileproseguire la marcia senza necessità di fermarsi per sostituirlo, perché il Cinturato All Season si autosigilla.
Pirelli, pur continuando a raccomandare l'utilizzo di pneumatici invernali per vetture più performanti e per affrontare le condizioni climatiche più severe, ha voluto rispondere alle esigenze di un segmento di mercato che, per stili di guida e modalità di utilizzo della vettura, preferisceevitare l'alternanza pneumatici invernali/estivi. Così il nuovo Cinturato All Season è rivolto ai possessori di auto piccole e medie e sarà disponibile in ventuno misure (entro la fine del 2015) nei calettamenti da 15, 16 e 17 pollici.
Per ottenere un pneumatico che riunisse i pregi tanto degli estivi quanto degli invernali, gli ingegneri Pirelli sono partiti dal disegno battistrada direzionale per ottimizzare la capacità di espulsione dell'acqua, attraverso i due ampi canali longitudinali e laterali. Anche il rumore è stato ridotto, sia all'esterno del veicolo, in accordo con le normative europee in materia di inquinamento acustico, sia all'internodell'abitacolo. Un ulteriore tratto distintivo del nuovo Cinturato All Season è rappresentato dalla tecnologia della lamellatura 3D: il disegno del battistrada, infatti, è concepito in modo tale che su fondi asciutti o bagnati le lamelle 3D, ottimizzando il movimento del tassello, garantiscano migliori prestazioni in frenata e in curva, uniformando il profilo di usura della gomma e allungandone la durata. In caso di fondiinnevati, invece, aprendosi, i tasselli consentono di catturare i cristalli di neve, offrendo un'ottima tenuta di strada.