mercoledì 18 maggio 2016
​Il restyling le regala ancora più carattere e arricchisce gli equipaggiamenti. E con il Grip Control se la cava su ogni terreno, malgrado l'assenza del 4x4 
Sempre più Suv: ecco la nuova Peugeot 2008
COMMENTA E CONDIVIDI

Sempre più Suv. La nuova generazione di Peugeot 2008, che debutta nelle concessionarie italiane i prossimi 27 e 28 maggio, rappresenta la prima tappa della strategia della Casa del Leone che prevede a breve anche il lancio della nuova 3008 e di altri tre modelli inediti entro i prossimi mesi. Un'offensiva che punta a soddisfare la crescente domanda globale di questo tipo di vetture, partendo appunto dal segmento B (il 2008) e da quello C (il 3008) fino a spingersi in nuovi territori commerciali.

 

Le novità. Il restyling della 2008 si concretizza in un deciso miglioramento non solo nella carrozzeria - rivista introducendo 400 nuove referenze - ma anche nel look e negli equipaggiamenti per poter rafforzare il successo ottenuto dalla prima versione, venduta nel mondo in 585 mila unità, ma anche per soddisfare esigenze “globalizzate” sul piano commerciale. Il suo network produttivo prevede infatti i tre stabilimenti in Francia, Cina e Brasile con l'aggiunta, a breve, della JV locale in Iran.

 

Com'è. Da un punto di vista estetico, appare sempre più chiara l'impronta “off road”, grazie alla presenza di nuovi elementi protettivi sul frontale (in cui spicca anche la calandra con elementi verticali), sulla coda e sulle fiancate, con modifiche che nulla tolgono, anzi esaltano, l'elegante funzionalità di Peugeot 2008 e il valore dei suoi equipaggiamenti. In particolare si apprezzano la cura nelle finiture, la comodità dei sedili e dei comandi, e la presenza a seconda dei livelli del sistema Mirror Screen, basato su MirrorLink e Apple Carplay, della retrocamera con visualizzazione nel display ultimediale, ma anche dell'Active City Brake e del Park Assist, dispositivi rari nel segmento B-suv.

Sotto al cofano. Peugeot 2008 continua ad essere proposta solo con due ruote motrici, un difetto che forse dovrà essere corretto considerando che molte rivali (come Jeep Renegade e Fiat 500X) sono vere 4x4, ma questo nulla toglie al suo carattere che ne estende la vocazione anche ad ambiti meno cittadini. A livello funzionale spiccano, da questo punto di vista, la presenza dei pneumatici invernali mud & snow Goodyear Vector 4Seasons, l'elevata altezza libera da terra (16 cm) e - nei modelli oltre i 100 Cv di potenza - la disponibilità di serie del sistema Grip Control che ottimizza la motricità delle ruote anteriori nelle condizioni di bassa aderenza. Invariata la disponibilità di motori, che comprendono i benzina PureTech da 82, 110 e 130 Cv - con l'interessante presenza in combinazione con il PureTech Turbo 110 Start&Stop del cambio automatico a 6 rapporti perfetto per la città - e le unità a gasolio BlueHdi 75, 100 e 120 Cv, quest'ultimo con Start&Stop e ben 300 Nm di coppia.

 

Il Grip Control. Oltre alla modalità Standard, una semplice rotazione del comando al centro tra i sedili permette di passare nella modalità Neve che funziona fino a 50 km/h e adegua la risposta di ciascuna ruota motrice per evitare il pattinamento. La successiva modalità Fango agisce come un differenziale a slittamento limitato (DGL) e funziona fino a 80 km/h assicurando lo spunto mediante il massimo trasferimento di coppia sulla ruota con la maggiore aderenza quando ci si muove su terreni scivolosi come fango ed erba bagnata. Passando in modalità Sabbia, Peugeot 2008 agisce contemporaneamente sulle due ruote motrici per far avanzare il veicolo anche sui fondi soffici e ridurre il rischio di insabbiamento. Il Grip Control funziona in questa modalità fino a 120 km/h poi si sposta su Standard. Infine la modalità ESP Off che lascia al conducente la libertà di muoversi senza ESP e senza Grip Control, fino a 50 km/h, per gestire la motricità in base alla propria esperienza.

 

Il listino. Alle varianti già note, si aggiunge ora in listino l'inedita GT Line che porta nel mondo Suv alcune personalizzazioni in chiave sportiva già viste nella 208 e nella 308 e che rende ancora più personale la nuova 2008. Il listino parte da 15.860 euro per 2008 Access con motore benzina 82 Cv e arriva a 25.910 euro per l'allestimento top Crossway con il turbodiesel da 120 Cv.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: