Sono già oltre 60 le opportunità lavorative offerte da Diversitalavoro, il progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che ha come obiettivo quello di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di laureati/diplomati con disabilità, iscritti alle categorie protette e/o di origine straniera.L’ottava edizione del Career Forum si terrà il 5 giugno, dalle 9.30 alle 16, nella sede di Banca Popolare Milano in via San Paolo 12 a Milano nella Sala delle Colonne (la sede è raggiungibile con i mezzi pubblici: MM1 fermata San Babila o Duomo e MM3 fermata Montenapoleone). Un’edizione che quest’anno, per soddisfare le esigenze di un più ampio numero di categorie svantaggiate nella ricerca del lavoro, si presenta con una novità: il career forum sarà aperto anche ai transgender.La giornata si aprirà con la prima edizione del Diversity Inclusion Award, premio che verrà consegnato ad ABB, Allianz, IBM e Roche che nel 2011 hanno creato occasioni di lavoro e incluso nella loro azienda persone incontrate durante le edizioni 2011 di Diversitalavoro.Nel corso dell’evento le aziende incontreranno i candidati selezionati tra le persone che avranno inviato il proprio curriculum sul sito www.diversitalavoro.it e che avranno ricevuto l’invito per partecipare al career forum. I partecipanti potranno incontrare i manager aziendali (area stand), sostenere un eventuale colloquio individuale (area colloqui) e beneficiare di una consulenza personalizzata su come scrivere il curriculum (cv check). Le offerte di lavoro - già oltre 60 - delle aziende che hanno aderito alla giornata riguardano vari settori: marketing, risorse umane, logistica, vendita, finanza, crediti, legale, IT, assicurazioni e altri. I profili sono ricercati in tutta Italia.
Nell’arco della mattinata sono inoltre previsti seminari informativi per i visitatori del career forum ad ingresso libero e gratuito, della durata di 30 minuti ciascuno, su come redigere un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro e sulle discriminazioni etniche del mondo del lavoro.
Per aiutare le persone audiolese sarà messo a disposizione un servizio di interpreti LIS. La partecipazione è gratuita, la registrazione tramite il sito è consigliata, ma chi non riuscisse a farlo può registrarsi il giorno stesso dell’evento presentandosi alla reception.