lunedì 9 maggio 2016
​La city car della Opel aggiunge in gamma la versione a gas. E' già in vendita al prezzo promozionale di 10.900 euro (con rottamazione)
Piccola e “verde”: Karl fa il pieno anche di GPL
COMMENTA E CONDIVIDI
Un modello di grande successo a cui mancava soltanto la motorizzazione più ecologica. Alla Opel sin dal lancio avevano pensato per la Karl, la citycar già venduta in Italia in oltre 9.000 unità, anche a una versione a GPL, un marchio di fabbrica di tutte le Opel. Ma anche una soluzione che da un lato contribuisce a ridurre del 50% i costi di gestione e dall’altro la rende ancora più appetibile in città, visto che consente la libera circolazione in caso di blocchi del traffico, e l'accesso anche alle zone a traffico limitato.
 
Punto di partenza dell’offerta GPL è il motore 1.000 cc a 3 cilindri da 75 CV che nell’opzione GPL diventano 73, accreditato di basse emissioni, 93 g/km di CO2, ma anche di un consumo virtuoso: 5,7 litri di GPL ogni 100 km. Senza contare l’autonomia, che con la doppia opzione benzina e GPL supera i 1.000 km. In Italia ormai i punti per il rifornimento di GPL sono 3.814 e aumenteranno nei prossimi mesi. Rischi non ce ne sono più e anche le limitazioni per quanto riguarda il parcheggio nei sotterranei sono state abolite.
 
Esteticamente non ci sono differenze con la Karl ad alimentazone classica, fatta eccezione per il serbatoio del gas “nascosto” in fondo al bagagliaio che, tuttavia, mantiene sempre la stessa capacità. A fare le spese del GPL è soltanto la ruota di scorta, sostituita però dal più pratico kit di emergenza. E' poi interessante notare come Karl 1000 Gpl Tech sia prodotta direttamente in fabbrica già con l’opzione bi-fuel: la trasformazione, infatti, avviane sulle linee di produzione.
 
Infine, i prezzi. Il listino della Karl GPL Tech parte dai 13.300 euro della versione n-Joy, che tuttavia fino a giugno verrà offerta in promozione lancio a 10.900 euro, a patto di avere una vettura da rottamare. In occasione del lancio della GPL, Opel ha deciso di rendere disponibile anche per la Karl il cambio automatico Easytronic 3.0 al costo ridotto di 600 euro. Oltre al sistema IntelliLink sia nella versione per Apple che per Android per far dialogare il proprio smartphone con l'infotaiment di bordo della Karl.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: