E' mediamente la seconda spesa più importante che una famiglia affronta nella vita dopo quella per l’abitazione. Eppure, una volta acquistato, è un bene che si lascia parcheggiato per il 90% del tempo a disposizione. È il paradosso dell’automobile, sul possesso della quale è in atto una profonda trasformazione concettuale. Ora l’auto che “si paga solo per quello che si usa” è il nuovo traguardo inseguito dagli utenti, in particolare quelli che necessitano della vettura solo in particolari periodi dell’anno, o che la utilizzano prevalentemente in città e con basse percorrenze mensili.
Molti costruttori hanno da tempo attivato formule di pay-per-use: una delle più interessanti è quella proposta da Leasys, società di noleggio e di mobilità di Fca Bank, leader nel settore che ha immatricolato da gennaio ad aprile 2019 un quarto delle vetture noleggiate a lungo termine in Italia. Il nuovo programma si chiama Jeep Miles by Leasys ed è un noleggio con durata di 48 mesi che, senza alcun anticipo, prevede un canone mensile, a cui si aggiunge una quota variabile in base ai chilometri effettivamente percorsi che vengono calcolati da un apparecchio, la T-Box Mopar Connect, installato a bordo del veicolo.
Come spiega Giacomo Carelli, Ceo di Fca Bank, «con Jeep Miles il cliente può scegliere tra le due versioni Light e Plus. La prima comprensiva di tassa di possesso, assicurazione RCA, Leasys App e assistenza stradale. E la seconda con in più la copertura danni, furto e incendio e la manutenzione ordinaria e straordinaria». Le due soluzioni potranno essere abbinate a tutte le motorizzazioni e gli allestimenti di Jeep Renegade e Compass, anche alle versioni ibride plug-in in uscita nel 2020. Jeep Renegade 1.6 Multijet Longitude ad esempio si potrà avere ad un canone fisso di 199 euro al mese, mentre Jeep Compass 1.6 Multijet Longitude a 249 euro al mese, sempre senza alcun anticipo. Ad entrambi i canoni mensili sarà poi aggiunta una tariffa al chilometro: 9 centesimi per quelli percorsi con la formula Light oppure 18 centesimi al km per la formula Plus. I primi 1.000 chilometri sono offerti una tantum da Leasys.
Oltre a Jeep Miles, Fca Bank ha presentato anche la sua carta di credito brandizzata Jeep, che permette a coloro che hanno sottoscritto il programma Jeep Miles di accedere ad esclusivi vantaggi. Recentemente lanciata sul mercato, la carta opera su circuito Visa: può essere richiesta e gestita completamente online e, sostiene Fca Bank «offre molteplici funzionalità che la rendono flessibile, conveniente e sicura per gestire in totale autonomia i propri acquisti».