Dopo 37 anni di vita la Opel Corsa non ha nessuna intenzione di andare in pensione, anzi: con l’arrivo della sesta generazione – verrà presentata al Salone di Francoforte nei prossimi giorni - si presenta agguerrita più che mai per riconfermare il posto che le spetta nel suo segmento di appartenenza, il B. Dopotutto è la best seller del costruttore tedesco, seguita nelle vendite da Astra (la nuova verrà anch’essa presentata a Francoforte) e dai vari SUV (Crossland X, Grandland X e Mokka X).
Ricomincio da 6. La Opel Corsa MY 2020 è quindi in dirittura di arrivo (arriverà nelle concessionarie italiane a novembre) e la gamma verrà completata a marzo 2020 con la versione 100% elettrica (autonomia dichiarata di 330 km e 80% di ricarica in soli 30 min). A disposizione le nuove motorizzazioni benzina e diesel, con livelli di potenza da 75 a 130 CV, abbinate a cambi manuali e, in particolare, al nuovo cambio automatico a 8 rapporti. L’aspetto sportivo della vettura è evidenziato dalla leggerezza del design e dalla bassa posizione di seduta del guidatore. Altrettanto interessanti sono gli avanzati sistemi di assistenza alla guida e gli innovativi sistemi di infotainment mentre, per quanto riguarda i prezzi, «contiamo di vendere la Corsa – spiega Stefano Virgilio, responsabile della comunicazione di Opel Italia - chiedendo un anticipo e poi rate mensili che cambiano a seconda della motorizzazione». In pratica, per l’acquisto di una qualsiasi Opel Corsa, sarà richiesto un anticipo di 5.900 euro mentre le rate (48) saranno di 259 euro per il 1.2 130 CV AT8, 279 euro per il 1.5 100 CV MT6 e 319 euro per la versione elettrica. La gamma Italia sarà composta dagli allestimenti Edition (In Opel Italia ci tengono a sottolineare che non si tratta della tradizionale entry level perché molto completa), Elegance e GS Line, con quest’ultima destinata ad una clientela sportiva. La Corsa-e, invece, sarà commercializzata nei due allestimenti Edition e First Edition.
Si è messa a dieta. Non è un segreto ormai che anche la leggerezza contribuisca a rendere più dinamica la vettura. La nuova Opel Corsa riesce addirittura a scendere sotto la magica soglia dei 1.000 chilogrammi. Escludendo il conducente, la cinque porte pesa solo 980 kg. Rispetto al modello precedente, perde ben 108 kg, un bel vantaggio. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10%, anche se il nuovo modello mantiene una lunghezza simile (4,06 metri). La scocca nuda è più leggera di circa 40 kg, i motori tre cilindri, molto compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle unità quattro cilindri della generazione precedente. Il cofano di alluminio consente di togliere altri 2,4 kg rispetto a quello del modello uscente, più piccolo ma realizzato in acciaio. Anche i sedili sono stati messi a stecchetto: l’ottimizzazione della struttura consente di perdere ben 10 kg.
L’Italia è il terzo mercato. Cosa rappresenta l’Italia per Opel Corsa? «L’Italia, nel 2019, con oltre 70 mila unita, è il terzo mercato dopo Germania e Regno Unito – spiega Andrea Leandri, direttore marketing di Opel Italia. -Nel nostro Paese, dal 1982 ad oggi, ne sono state vendute più di 1,6 milioni e ne circolano ancora ben 800.000. Questo è un momento importante per noi perché Corsa rappresenta un brand nel brand. Completamente realizzata in Germania, sfrutta il know how del Gruppo PSA del quale facciamo parte dal 2017».