A tre anni dal lancio della seconda generazione, Nissan Qashqai si rinnova per confermare la sua leadership di mercato. Venduto dal 2007 in Europa in 2,3 milioni di esemplari, di cui ben 256mila consegnati in Italia, da dieci anni è infatti il modello di riferimento della categoria che ha creato anche come numero di immatricolazioni. Con l'ultimo importante aggiornamento, mostrato al grande pubblico in marzo al Salone di Ginevra e in arrivo nelle concessionarie italiane da settembre, il veicolo del Costruttore nipponico rinnova il suo appeal facendo leva oltre che su uno stile più fresco anche su contenuti accresciuti a livello di comfort e tecnologia. E questo, in attesa della disponibilità del sistema di guida assistita Pro Pilot, prevista per la primavera 2018, che ne farà anche uno degli Sport utility più tecnologici in commercio. Il sistema, attualmente allo stadio di sperimentazione avanzata, agisce infatti controllando sterzo, acceleratore e freni del veicolo nella marcia autostradale e in quella stop&go tipica delle code, per togliere stress al guidatore, a tutto vantaggio della sicurezza.
Com'è. Esternamente il nuovo Qashqai si riconosce per il differente frontale, reso più accattivante da proiettori dal taglio diverso e da una mascherina V-Shield di dimensioni maggiori. All'interno appare più curato nei dettagli: spiccano, inoltre, i nuovi sedili più ampi e confortevoli e il volante più piccolo e con la corona appiattita nella parte bassa, che permette di consultare meglio la strumentazione presente nel cruscotto. Aggiornamenti che sono stati accompagnati da affinamenti allo sterzo e da un'insonorizzazione più attenta della cabina, mirata a innalzare il comfort acustico, tanto ad andatura autostradale quanto in quella extraurbana.
Come va. Alla guida di un Qashqai 130 Cv con cambio automatico in allestimento Tekna+ abbiamo affrontato un percorso prova di pianura e montagna intorno a Vienna, riscontrando l'efficacia degli interventi apportati. Effettivamente sul nuovo modello ad andatura autostradale (130 km/h, motore a 2.200 giri) i fruscii aerodinamici e i rumori di rotolamento degli pneumatici appaiono filtrati meglio che in passato, a tutto vantaggio del comfort di guida e spariscono del tutto quando si accende il sofisticato impianto audio. Insomma si viaggia decisamente meglio, sia sulle lunghe percorrenze sia nei tratti urbani.