L'hanno chiamata NeN. È la storia di una start-up che si "trasforma" nel primo fornitore di energia 100% digitale e 100% green del mercato italiano. “Sorprendere, stravolgere e ripensare da zero il mondo dell’energia” è la promessa sfidante fatta nel lanciare il servizio di fornitura elettrica e del gas.
L'approccio di NeN è diverso dai classici fornitori, in quanto l'azienda si è posta sin dalla nascita l'obiettivo di esaltare digitalizzazione, semplicità e trasparenza in un settore complicato, andando ad offrire una fornitura green e sostenibile, energia da fonti solari, eoliche e idriche made in Italy. Tramite una piattaforma digitale, NeN semplifica la gestione della fornitura, infatti smartphone e pc sostituiscono la burocrazia: basta una scansione dell’ultima bolletta per dare il via al cosiddetto “switch”. E ancora, tra le novità portate l'eliminazione dei conguagli “a sorpresa” e le voci di costo di difficile comprensione, attraverso un’offerta di fornitura stile abbonamento con rata personalizzata, basata sui consumi e all inclusive, che garantisce prevedibilità della spesa per ogni anno. Tramite l'app l’utente potrà inoltre monitorare costantemente i consumi.
"La digitalizzazione sta cambiando l’approccio ai servizi del cliente che ha aspettative sempre più alte e vuole semplicità, velocità e trasparenza; il settore è fermo a modelli tradizionali e non offriva nulla che rispondesse a questi bisogni" - spiega Stefano Fumi, Ceo di NeN -. Essendo un settore in fermento vista la liberalizzazione dei servizi nel 2022 "ci sembrava il momento migliore per lanciare il nostro progetto". Nonostante l'affollamento del mercato NeN è ambiziosa e punta, puntualizza Fumi, a 50mila utenti domestici nel primo anno nella speranza che superino i 500mila entro il 2024.
A garanzia degli utenti, c'è la presenza nell’assetto societario del gruppo A2A, che ha investito nel progetto con un'operazione di corporate entrepreneurship. Il servizio è attivo in tutta Italia: è possibile ottenere una rata personalizzata su nen.it o, presto, scaricando l’app NeN.