giovedì 8 novembre 2012
​Ecco le prime foto ufficiali del restyling 2013 dell'ammiraglia del Tridente. Prestazioni da record e dimensioni cresciute per la nuova Quattroporte che debutterà a gennaio al Salone di Detroit.
COMMENTA E CONDIVIDI
Maserati ha diffuso le prime foto e video ufficiali della sua Quattroporte, la nuova berlina di lusso della casa del Tridente che debutterà al Salone di Detroit a gennaio 2013. Caratterizzata come è logico attendersi, da prestazioni d'alto livello, la nuova Quattroporte ripropone gli stilemi classici della casa italiana, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo. La vettura ha un design che - spiega Lorenzo Ramaciotti, direttore Maserati Design - “nasce dai principi ispiratori della Marca: armonia delle forme, forte dinamismo delle linee, eleganza tutta italiana. Molto più generosa nelle dimensioni rispetto alla Quattroporte precedente, ha linee esterne leggere e sinuose che esalta la sportività e il dinamismo insiti nel modello”.
Sono presenti alcuni richiami al forte carattere della precedente vettura, come la calandra, le tre uscite d'aria sul parafango, il montante triangolare, ma sono stati anche introdotti nuovi elementi stilistici e funzionali. Tra queste novità vi sono - ribadisce Ramaciotti - "la linea di fiancata, forte, che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto che è molto muscoloso e contemporaneamente filante ed elegante, i nuovi proiettori anteriori e posteriori e la finestratura a tre luci con porte prive di telaino".
Come si può rilevare dalla prime immagini diffuse, il design degli interni della Quattroporte punta alla massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la funzionalità della strumentazione di bordo. "Gli elementi funzionali - ha voluto precisare Ramaciotti - si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle. Sul piano della dinamica di marcia, la nuova Maserati Quattroporte punterà, attraverso raffinate soluzioni progettuali, alle prestazioni elevate ma anche al comfort di marcia, alla efficienza ed alla sicurezza.
 
"I nostri progettisti - ha dichiarato Roberto Corradi, direttore sviluppo veicolo - hanno sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull'ergonomia con una competenza pari solo alla loro passione. Il tutto - ha ribadito Corradi - con l'obiettivo di creare una vettura adatta ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione coniugando sempre quelle prestazioni, quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati".
Il risultato, che punta a collocare la nuova Quattroporte al top del segmento delle ammiraglie, è una berlina sportiva di lusso che - si legge nella nota della Casa di Modena - "raggiunge nuovi traguardi in termini di performance, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno rispetto dell'ambiente in cui viviamo: le migliori prestazioni mai raggiunte da una berlina nella storia di Maserati si coniugano infatti con una vettura pienamente ecosostenibile". Per la Quattroporte i nuovi motori sono stati progettati e sviluppati dagli ingegneri di Maserati e Ferrari nel cuore della Motor Valley italiana. Saranno prodotti nello stabilimento Ferrari di Maranello che da 60 anni è sinonimo di passione ed eccellenza tecnologica d'avanguardia. "Motori che non solo saranno i più potenti mai prodotti - ha ribadito Paolo Martinelli, direttore divisione Motopropulsori di Maserati - ma saranno anche e soprattutto i più efficienti ed ecosostenibili mai prodotti da Maserati".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: