martedì 6 luglio 2021
L'azienda francese, leader della vendita on-line di prodotti per il fai da te, giardinaggio e arredamento, chiude un nuovo round da 355 milioni di dollari
Mano Mano è leader europeo nella vendita on-line di prodotti per il giardinaggio, l'arredo e il fai da te

Mano Mano è leader europeo nella vendita on-line di prodotti per il giardinaggio, l'arredo e il fai da te - Fotogramma

COMMENTA E CONDIVIDI

ManoMano, l'e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa, annuncia il completamento con successo del round di finanziamento Serie F da 355 milioni di dollari. Il round è stato guidato da un nuovo investitore, Dragoneer Investment Group, con un'ampia partecipazione degli investitori esistenti (Temasek, General Atlantic, Eurazeo, Bpifrance, attraverso i suoi fondi Large Venture, Aglaé Ventures, Kismet Holdings, e Armat Group). I fondi ottenuti saranno sfruttati per continuare l'espansione internazionale di ManoMano con l'obiettivo di accelerare la crescita in Italia e in Spagna, con l'ambizione di raggiungere lo stesso successo della Francia dove un piccolo professionista su 5 è già iscritto. L'azienda mira a diventare il partner preferito per i piccoli professionisti dell'edilizia. ManoMano raddoppierà la sua forza lavoro assumendo 1000 nuovi dipendenti entro la fine del 2022. Con 725 milioni di dollari raccolti in round di finanziamento negli 8 anni dal suo inizio da Philippe de Chanville e Christian Raisson, lo scale-up ha raggiunto una valutazione di 2.6 miliardi di dollari e lo status di unicorno.

«Con questo nuovo round di finanziamento, vogliamo confermare la nostra posizione di leader europeo indiscusso nel nostro segmento di mercato online. Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima piattaforma per tutti i progetti di fai da te, giardinaggio e miglioramento della casa, offrendo un'esperienza e una consulenza di prima qualità ai nostri clienti europei», hanno dichiarato i due co-fondatori.La pandemia ha sviluppato una forte attenzione a livello internazionale nell'industria del fai da te e questa tendenza si conserverà anche in futuro. Affrontando un mercato europeo di 400 miliardi di euro, ancora in ritardo nella penetrazione online ferma all'11% (in particolare al 7% in Italia), l'azienda ha reinventato gli standard del settore grazie a un posizionamento unico come marchio digitale verticale. Nel frattempo, ManoMano ha dimostrato la sua leadership raggiungendo una crescita del +100% e 1,2 miliardi di euro di fatturato nel 2020.

L'Italia è stato uno dei mercati prioritari per l'azienda sin dal suo inizio nel 2015 e sta affrontando una fase di consolidamento dopo aver fatturato 130 milioni di euro lo scorso anno, supportata da lancio, sempre nel 2020, della sua piattaforma dedicata ai professionisti della casa, ManoManoPro, e l'inaugurazione ManoFulfillment, il primo centro logistico dell'azienda nel nostro Paese (Cremona). Per i clienti ManoMano ha sviluppato un servizio di consulenza personalizzata di alta qualità grazie ai Manodvisors, una comunità di esperti disponibili online per aiutare i clienti nei loro progetti e decisioni di acquisto (2,3 milioni di conversazioni nel 2020).

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: