venerdì 6 marzo 2020
Il portale sarà operativo dal 9 marzo, la prima estrazione il 7 agosto per gli scontrini emessi nel mese di luglio. Premi mensili da 30mila euro e uno annuale da un milione
Alla lotteria Italia, con i classici biglietti cartacei, farà concorrenza quella "digitale" degli scontrini

Alla lotteria Italia, con i classici biglietti cartacei, farà concorrenza quella "digitale" degli scontrini - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La lotteria degli scontrini, il concorso a premi collegato al nuovo scontrino elettronico varato dalla manovra finanziaria, diventa realtà. Atteso da tre anni, il nuovo gioco “anti evasione” debutterà ad agosto ma intanto da lunedì 9 marzo alle 12 saranno aperte le iscrizioni al «portale lotteria», (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Un passaggio obbligato per ottenere la chiave di accesso alla nuova lotteria. A fissare le regole del gioco è il provvedimento firmato oggi dal direttore delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini e da quello delle Dogane - Monopoli, Marcello Minenna. Per la prima estrazione appuntamento al 7 agosto. «Partecipando al concorso – spiega l’Agenzia delle Entrate – si contribuirà in maniera attiva alla riduzione del gap tra l’Iva potenziale e quella incassata dallo Stato e al miglioramento dei servizi offerti alla collettività».

Dall’1 luglio 2020, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo il loro codice lotteria. Per ottenere il codice lotteria basterà inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del "portale lotteria". Una volta generato, il codice potrà essere stampato su carta o salvato su dispositivo mobile (telefoni cellulari, smartphone, tablet, ecc.) e mostrato all’esercente. Non sarà necessario invece conservare lo scontrino.Sul portale ci saranno una serie di informazioni quali il calendario delle estrazioni, il codice degli scontrini vincenti e informazioni sulle modalità di partecipazione e di riscossione dei premi. I vincitori saranno informati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via Pec e sms (se hanno comunicato tali dati nell’area riservata del portale lotteria). Inoltre, accedendo con Spid, Cns (Carta nazionale dei servizi) o Fisconline all’area riservata riceveranno immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare. Sono esclusi dalla lotterai degli scontrini tutti gli acquisti per i quali il consumatore richiede al negoziante l’acquisizione del codice fiscale per poter ottenere una detrazione o una deduzione e i corrispettivi trasmessi al sistema Tessera Sanitaria. Ciascuno scontrino valido genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali.

Per il 2020 le estrazioni con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. Dopo quella del 7 agosto le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021, inoltre, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. I premi della lotteria non saranno soggetti ad alcuna tassazione. Con un Provvedimento di prossima emanazione (attualmente al vaglio del Garante della privacy) verranno definite le regole dell’estrazione aggiuntiva "zero contanti" riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat). I premi saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l’esercente. Per l’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di 1 milione di euro per l’esercente; per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100mila euro e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti; per le estrazioni settimanali (previste dal 2021) 15 premi da 25mila euro per i cittadini e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: