La sede di Milano dell'Università Cattolica - Archivio
Un contributo alla ripresa, un’iniziativa per dare futuro al Paese nella settimana in cui ricorre la Giornata per l’Università Cattolica (domenica 20 settembre 2020). Sono state pubblicate sul sito www.borsepermeritouc.it le graduatorie relative al Concorso Nazionale per l’assegnazione di 100 borse di studio di solo merito per iscriversi all’università.
Oltre che attraverso la ricerca scientifica, l’Ateneo contribuisce alla ripresa investendo importanti risorse nella formazione dei giovani. L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha reso ancora più urgente fornire un contributo concreto alle famiglie e apprezzato ogni anno da migliaia di studenti (oltre 3mila le candidature pervenute nel 2020), un investimento – tra i più imponenti bandi undergraduate promosso in Italia con fondi privati – per la formazione dei giovani reso particolarmente urgente dall’attuale frangente economico.
Nelle scorse edizioni il Concorso si svolgeva in presenza, in dieci città italiane contemporaneamente: quest’anno le prove si sono tenute online sabato 4 luglio 2020 rendendo possibile la partecipazione a studenti di tutto il territorio nazionale. I primi 200 studenti classificati hanno inoltre sostenuto un colloquio con la Commissione Giudicatrice che ha avuto luogo la scorsa settimana.
Va ricordato che queste sovvenzioni, attivate con fondi propri messi a disposizione da Università Cattolica e Istituto Toniolo (ente fondatore dell’Ateneo), si aggiungono alle oltre 3mila borse di studio erogate annualmente da Fondazione Educatt per il diritto allo studio secondo il criterio misto reddito-merito. Queste 100 borse sono destinate a chi intende immatricolarsi in Università Cattolica nell’anno accademico 2020-21. Due le categorie di concorso:
- Start: diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi in Università Cattolica per l’anno accademico 2020-21;
- Run: studenti laureandi o laureati di primo livello che intendono iscriversi in Università Cattolica per l’anno accademico 2020-21.
L’importo assegnato a ciascun borsista è pari a 2mila euro, rinnovabile per gli anni successivi. Inoltre, per gli studenti ammessi ai collegi in campus, la borsa erogata sarà di 3mila euro annui.