Sorprendenti questi coreani. Altro che low-cost, roba esotica e auto buone solo per il prezzo. Qualcosa è cambiato davvero, nei fatti e anche nella prercezione della gente, se per la prima volta in 27 anni il prestigioso trofeo IQS (Initial Quality Study) di JD Power è stato assegnato ad una Casa non premium. Nella classifica 2016, la coreana Kia ha infatti battuto Porsche (83 a 84 punti) con la “sorella” Hyundai al terzo posto (92 punti), seguita da Toyota (93) e Bmw (94).
Il meccanismo con cui viene valutato l'IQS tiene conto delle segnalazioni e dei passaggi in officina dei proprietari di auto nuove, vendute in Usa, nei primi 90 giorni dalla immatricolazione. Oltre che nella classifica generale, Kia ha primeggiato negli small Suv con Sportage e negli Mpv compatti con Soul, non andando sotto al terzo posto nelle altre categorie a cui ha partecipato.
Kia, in precedenza, era entrata nelle prime 10 Case valutate secondo l'IQS da JD Power nel 2013 e si era piazzata al secondo posto nel 2015, prima fra i brand non premium. Come ricordano i responsabili della ricerca di JD Power, giunta alla sua trentesima edizione, la qualità complessiva delle auto prese in esame è cresciuta quest'anno del 6%, raddoppiando così il trend generale (3%) che era stato evidenziato nel 2015.