Un’offerta formativa dedicata all’aggiornamento continuo e allo sviluppo professionale degli insegnanti. Con questo obiettivo l’Ateneo Iul propone per il 2018 nove corsi interamente on line sul Piano Nazionale Formazione (Pnf). Le attività per i docenti sono realizzate secondo gli standard del ministero dell’Istruzione, che prevedono una formazione «obbligatoria, permanente e strutturale» erogata interamente a distanza da soggetti accreditati a livello nazionale. L’offerta formativa dell’Ateneo prevede nove corsi da tre crediti (Cfu) ciascuno sulle tematiche previste nel Piano: autonomia curricolare, didattica centrata sulle competenze, digitale a scuola, metodologia Clil, valutazione e auto-valutazione per il miglioramento scolastico, interculturalità, evoluzione della normativa, sviluppo di risorse e opportunità nel contesto scolastico, strumenti dell’inclusione. Ogni attività prevede la presenza di un docente dedicato, di un tutor di percorso e di un esperto didattico di rilevanza nazionale.
Gli insegnanti possono scegliere più di un corso e seguire le attività interamente online, con il solo obbligo di svolgere la prova finale in presenza in una delle tante sedi Iul in Italia. I corsi hanno una durata di circa due mesi per un complessivo carico didattico pari a 75 ore corrispondenti a tre crediti. Il requisito minimo di accesso ai corsi è il diploma di laurea triennale o un titolo equipollente. Può iscriversi in via eccezionale anche chi non ha il diploma di laurea, previa valutazione della segreteria del corso, con la possibilità di ricevere l’attestazione senza il riconoscimento dei crediti formativi universitari.
Per ciascun corso è possibile scegliere una delle quattro edizioni in programma, la prima a partire dal 1° febbraio 2018, l’ultima con inizio a fine giugno. Il costo per ogni singolo corso è di 100 euro, pagabili anche con la Carta del Docente. L’offerta formativa è disponibile sul sito www.iuline.it e sul portale Sofia.
Proposti per il 2018 nove corsi interamente on line. I corsi hanno una durata di circa due mesi per un complessivo carico didattico pari a 75 ore corrispondenti a tre crediti (Cfu)
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: