martedì 18 giugno 2024
Presentato a Roma il progetto grazie al quale i passeggeri potranno prenotare in anticipo un percorso "combinato" (auto e treno) per arrivare in maniera semplice da casa alla destinazione finale
La presentazione del progetto a Roma Termini

La presentazione del progetto a Roma Termini - Ansa

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Da casa alla stazione, poi il tragitto in treno e, una volta arrivato, il "passaggio" fino a destinazione. Il tutto in maniera ancora più semplice ed efficace, per un'esperienza innovativa, completa e intermodale, grazie alla quale il passeggero diventa il vero protagonista del proprio itinerario. È l'idea alla base del nuovo progetto di mobilità integrata lanciato martedì' 18 giugno nella lounge Italo Club della stazione di Roma Termini. Un'iniziativa che nasce dall'alleanza tra la stessa azienda ferroviaria e Uber, società leader nel settore del trasporto su gomma: si prevede di coprire la prima e l'ultima parte del viaggio garantendo un transfer dedicato per chi è in partenza o arriva in stazione con un treno Italo, senza dover fare file o attendere disponibilità.

Nella prima fase, il progetto prenderà il via da Roma e Milano, nelle stazioni di Roma Termini, Roma Tiburtina, Milano Centrale, Milano Rogoredo e Milano Rho Fiera. Per tutti i clienti Italo in partenza o in arrivo su una di queste stazioni ci sarà dunque la possibilità di prenotare, da 90 giorni fino a un'ora prima del viaggio, il proprio spostamento su Uber Black o Van tramite la funzione Uber Reserve. In realtà, per chiunque volesse usufruire del servizio, è già possibile prenotare direttamente dalle app e dal sito web Italo o Uber, ma nei prossimi mesi le rispettive piattaforme saranno completamente integrate e offriranno sempre più vantaggi agli utenti.

«Italo oggi rappresenta il primo gruppo intermodale in Europa. Stiamo ampliando la nostra rete multimodale per offrire soluzioni complete ai nostri viaggiatori e questo accordo semplifica il viaggio e lo rende più sicuro, eliminando i tempi di attesa fuori dalle stazioni», ha dichiarato Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo. «La semplicità dell'esperienza di viaggio, unita ad un forte impegno verso una mobilità sempre più sostenibile, è al centro di tutto ciò che facciamo», ha aggiunto Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia.

Un importante passo in avanti per soddisfare la domanda di mobilità, sempre più in crescita: basti pensare che nel solo mese di maggio le richieste di utenti nazionali e internazionali dell'app Uber, da e verso le stazioni di Milano e Roma, sono cresciute del 42% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un numero destinato a salire in occasione dell'estate, con l'elevato afflusso turistico e gli spostamenti dei cittadini dalle città verso i diversi luoghi di vacanza.


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