lunedì 25 maggio 2020
Nessun mezzo resiste al crollo degli spot. Il dato di aprile sarà anche peggiore. Nielsen: piccoli segnali di ripresa, non chiuderemo l'anno con un -20%
A marzo gli investimenti pubblicitari crollano: -29%
COMMENTA E CONDIVIDI

Anche gli inserzionisti della pubblicità si sono fermati nelle settimane del lockdown. Secondo le rilevazioni di Nielsen, azienda leader nella misurazione dei dati del settore, a marzo gli investimenti pubblicitari sono crollati del 29%, con una raccolta pubblicitaria complessiva inferiore di 243 milioni rispetto a marzo 2019 (sono 595 milioni contro 837). Saranno pessimi anche i dati di aprile, che saranno noti fra qualche settimana. Per adesso questo crollo di marzo ha mandato in negativo, del 9,2%, il bilancio dei primi tre mesi.

Nessun mezzo si è salvato da questo crollo, per quanto gli italiani rimasti in casa abbiano aumentato il loro consumo mediatico, soprattutto per l’aumento delle ore spese a guardare la televisione e di quelle dedicate a informarsi sull’evoluzione della pandemia. Gli investimenti in pubblicità televisiva sono scesi del 30,9% (a 248 milioni di euro), quelli sul digitale del 19,2% (a 249 milioni), quelli sui quotidiani del 34,1% (a 33 milioni di euro) e quelli sui periodici del 31,5% (a 23 milioni di euro). La pubblicità dei cinema, che l’anno scorso a marzo aveva portato 2,4 milioni di euro, si è azzerata con la chiusura delle sale.

Solo due settori dell’economia hanno aumentato gli investimenti pubblicitari anche a marzo, sempre nel confronto con un anno fa: quello della “gestione casa” e quello istituzionale.

Nei prossimi mesi il mercato pubblicitario risalirà dai livelli di marzo-aprile, ma è ancora presto per dire quanto. «Credo che sull'intero anno vedremo un calo sicuramente a doppia cifra ma non con un 2 davanti. Non credo che arriveremo a quelle cifre» ha detto Alberto Dal Sasso, Ais managing director di Nielsen, aggiungendo che la ripresa sarà comunque lenta, non ci si aspettano grandi rimbalzi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI