venerdì 9 febbraio 2024
Il programma, gratuito, si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici o informatici di massimo 28 anni
Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup

Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono aperte le iscrizioni alla prima Dedagroup Digital Academy – AI & Data Edition, nuovo percorso della scuola di impresa di Dedagroup, polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, interlocutore naturale di aziende, istituzioni finanziarie e servizi pubblici nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali. Il programma, gratuito, si rivolge a diplomati, laureandi e neolaureati in percorsi tecnico-scientifici o informatici di massimo 28 anni e con un buon livello di conoscenza della lingua inglese, e avrà una durata di sei mesi, con una parte di aula e un periodo di training on the job. L’obiettivo è fare da ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro, formando dei professionisti del digitale capaci di operare in contesti complessi ed eterogenei. In particolare, attraverso un focus sui temi dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning e del Natural Language Processing, il percorso di Academy punta a fare crescere i futuri AI Engineer e si concluderà con una reale opportunità di inserimento in ORS, l’azienda del Gruppo specializzata nello sviluppo di algoritmi proprietari per l’ottimizzazione dei
processi cross-industry.

La ricerca di profili specializzati in grado di aiutare le aziende a cogliere tutte le opportunità che l’Intelligenza Artificiale può generare è un’esigenza sempre più sentita. Lo conferma anche lo studio Il futuro delle competenze nell’era dell’intelligenza artificiale, realizzato da EY, ManpowerGroup e Sanoma, secondo cui, in Italia, la richiesta di ingegneri e fisici esperti in questo campo è destinata ad aumentare significativamente per supportare lo sviluppo del mercato. Entro il 2026, infatti, è prevista una crescita di circa il 30% annuo del settore dell’AI, che, tra due anni, dovrebbe raggiungere un volume di 1,2 miliardi di euro, contro gli attuali 570 milioni circa (“L’IA in azione” di AnitecAssinform, ottobre 2023).

«La capacità delle aziende di adattarsi ai grandi cambiamenti tecnologici passa necessariamente dalle persone e dalle loro competenze - spiega Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup -. L’Intelligenza Artificiale ha un potenziale enorme: potrà supportare l’operatività quotidiana, ridefinire i processi e contribuire a creare nuovi prodotti e servizi. Un ruolo così
importante, destinato a diventare sempre più centrale, necessita di professionisti altamente qualificati. Per fare sì che l’AI porti risposte concrete e utili e generi così valore per il business, è infatti cruciale saperne cogliere le potenzialità e, al tempo stesso, indirizzarla e governarla, considerando anche i temi etici e sociali connessi. È per questo che abbiamo scelto di costruire un nuovo percorso di Academy focalizzato proprio sui temi dell’Intelligenza Artificiale e dei Dati, con l’obiettivo di sviluppare professionalità capaci di rispondere alle esigenze dei nostri clienti, che cambiano nel tempo. Dal 2017 a oggi abbiamo sviluppato un ampio portfolio di proposte formative, focalizzate su specifici mercati, dal Fashion & Luxury al Banking & Finance, dall’Industrial al Digital Business, fino al Cloud, alla Cybersecurity e alla Sanità digitale, e abbiamo formato quasi 200 ragazzi, di cui ben l’80% è entrato a
fare parte del nostro Gruppo».

Per maggiori informazioni: Dedagroup Digital Academy - AI&Data Edition | Deda Group.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: