Digitale e conoscenza del mercato applicati alla selezione di personale - Infojobs
Infojobs, la piattaforma per la ricerca di lavoro on line, si schiera in prima linea a fianco delle aziende italiane e investe sul territorio, unendo le conoscenze digitali e del mercato del lavoro locale con la creazione degli Infojobs Lab, centri di competenza territoriali che estendono la propria capacità consulenziale. Il progetto degli IJ Lab ha l’obiettivo offrire alle aziende della Penisola un alleato nella ricerca di talenti, affiancando alla piattaforma e al database più grande d’Italia nuovi servizi di altissima qualità nella selezione, che supporteranno i responsabili delle Risorse umane delle aziende italiane attraverso formazione e strumenti dedicati.
«In un contesto di profonda contrazione economica in cui le imprese del nostro Paese - in particolare le pmi, eccellenza e zoccolo duro del tessuto imprenditoriale italiano - sono in difficoltà nel gestire la crisi in corso, la valorizzazione delle professionalità e dei talenti rappresenta una leva strategica per il rilancio - commenta Filippo Saini, Head of Job di Infojobs -. Infojobs, che mette da sempre al centro il digitale al servizio delle persone e del business, consolida il suo approccio digital4human con questa ulteriore evoluzione dal digitale al reale, integrando all’efficacia dell’on line la presenza capillare dei suoi consulenti e le competenze di un team locale di 14 esperti Hr».
Talenti e professionalità sono i due pilastri al centro di questo importante progetto con cui Infojobs rinnova l’impegno verso l’Italia per continuare a contribuire alla sua crescita e allo sviluppo socioeconomico, mettendo a fattor comune eccellenze e competenze. Le sei sedi degli IJ Lab si trovano in città strategiche e sono il fulcro di competenze e specificità che si estendono alla regione e ai distretti circostanti: Milano, Brescia, Padova, Torino, Bologna e Roma.
L’essere vicini alle aziende di queste aree geografiche permette di offrire infatti un sostegno in linea con le specifiche necessità delle imprese locali, proseguendo nel percorso di accompagnamento verso la transizione digitale e la gestione di una nuova complessità che richiede servizi e consulenza a valore. La prossimità caratteristica dei Lab permette di lavorare in una logica di confronto e scambio con il tessuto imprenditoriale.
«In un anno difficile come il 2020, abbiamo ascoltato le aziende e colto un bisogno di essere supportate concretamente, con servizi ad alto valore aggiunto nella ricerca delle persone o con un vero e proprio affiancamento nel colmare il divario digitale anche in tema di Risorse umane - commenta Enrica Perego, Recruiting Solutions Manager di Infojobs -. Da qui la decisione, decisamente non scontata in questo momento, di aprirci alla dimensione fisica, che ci permette di sfruttare al massimo le potenzialità tecnologiche della piattaforma e le competenze dei nostri esperti grazie a un supporto basato sui reali bisogni. Ed è per questo che gli IJ Lab hanno l’obiettivo di crescere insieme alle imprese del territorio, intercettando sempre più le esigenze e le opportunità del mercato del lavoro locale».
In particolare, i servizi degli IJ Lab si concentrano in due aree:
- Selection Lab, ovvero il processo di selezione, che parte dalla pubblicazione di un annuncio e dalla ricerca del profilo perfetto azienda-candidato. Il Selection Lab può integrare strumenti più evoluti come video interviste e test per fornire profili approfonditi sui candidati, ridurre i tempi di selezione e seguirne tutto il processo.
- Learning Lab, uno strumento virtuale che si occupa degli aspetti correlati ad aggiornamento, condivisione e apprendimento, attraverso corsi di formazione per l’utilizzo degli strumenti di ricerca e selezione di Infojobs, pensati per ottimizzare le performance di chi si occupa di ricerca del personale.
Per maggiori informazioni: https://info.infojobs.it/labs.