Business Developer, Technical Sales, Java e Mobile Developer. Ma anche Medical Science Liaison, Isf - Informatore scientifico del farmaco, Private Banker e Senior Auditor. Saranno questi, secondo un'indagine di Hunters Group - società di head-hunting leader nella ricerca e selezione di personale specializzato - alcuni dei profili più richiesti nel 2019 dalle aziende.
«Anche nel 2019 - dichiara Davide Boati, Executive Director di Hunters Group - ci saranno ottime opportunità soprattutto nei settori Sales & Marketing, Digital e Ict che, ormai da qualche anno, sono in costante crescita e, per questo, sempre a caccia di professionisti. Non mancheranno, però, occasioni anche per chi opera in ambito Finance, Pharma, Manufacturing o Engineering. Il mercato, dopo un periodo caratterizzato da una certa cautela in fatto di nuovi inserimenti di risorse, è in grande fermento e registra un incremento del 20% di ricerche di candidati. E anche le retribuzioni tornano a crescere, anche se timidamente: per esempio, un Technical Sales o un Digital Manager con cinque anni di esperienza possono guadagnare fino a 60mila euro lordi all'anno e un Responsabile della Produzione, con otto anni di esperienza, dai 45mila ai 60mila euro lordi l'anno. Anche il Pharma si rivela un settore interessante, sia per opportunità di carriera sia per retribuzioni. Abbiamo notato un incremento di richieste del 20% da parte di aziende che in questo momento stanno cercando soprattutto Informatori Scientifici, sia Medical Science Liason (Msl). I primi, quasi sempre inquadrati come agenti Enasarco, possono contare su elevati livelli provvigionali; i (Msl), invece, possono guadagnare dai 45mila ai 60mila euro l'anno lordi».
Grandi opportunità in ambito Digital, Sales & Marketing e Ict, ma anche in settori più tradizionali come Engineering o Manufacturing. Il settore Pharma registra un +20%
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: