Un guasto informatico ha mandato in tilt il traffico aereo di Lufthansa - Ansa
Un guasto informatico alla Lufthansa ha scatenato il caos nei principali aeroporti tedeschi, sconvolgendo i piani di viaggio di migliaia di passeggeri. Diversi sistemi informatici, tra cui quello per l'imbarco dei voli, hanno smesso di funzionare stamattina. La compagnia aerea ha attribuito la responsabilità dell'interruzione di massa ai lavori di costruzione di una linea ferroviaria a Francoforte. In serata la situazione dovrebbe ritornare alla normalità.
Tutti i voli nazionali di Lufthansa sono stati cancellati e ai passeggeri è stato chiesto di prendere il treno. Anche gli arrivi internazionali sono stati interessati, con conseguente perdita di coincidenze. Il controllo del traffico aereo ha chiuso Francoforte agli atterraggi per evitare che il principale hub aereo tedesco esaurisse la sua capacità in seguito alla serie di ritardi e cancellazioni. Gli aerei in arrivo sono stati dirottati sugli aeroporti di Norimberga, Colonia e Dusseldorf. Inizialmente i decolli erano ancora possibili a Francoforte, ma poi sono stati anch'essi interrotti. Passeggeri e aerei sono rimasti bloccati nel secondo hub di Lufthansa, Monaco, anche se le operazioni di traffico aereo non sono state sospese. Sono almeno 150 i voli cancellati a causa del guasto mentre il titolo Lufthansa crolla in Borsa con un calo del 2%.
La compagnia ritiene che i problemi siano stati causati dai lavori di costruzione di una linea ferroviaria a Francoforte. Diversi cavi in fibra ottica di Deutsche Telekom sarebbero stati tagliati da un escavatore martedì. Secondo quanto riportato dal portale di notizie locali Hessenschau, l'interruzione ha interessato le telecomunicazioni nell'area di Francoforte, in particolare nella zona nord. L'aeroporto si trova nella parte occidentale dell'hub finanziario tedesco. Un portavoce di Lufthansa ha negato cancellazioni a tappeto. Ha fatto notare che a Zurigo, ad esempio, è stato cancellato solo un volo per Francoforte. Il Gruppo Lufthansa comprende filiali come Eurowings e Swiss International Air Lines.
Disagi limitati in Italia. Due voli cancellati per Francoforte e cinque, al momento, ritardati in partenza, previsti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Sono queste le conseguenze di riflesso, all'aeroporto di Fiumicino. Ancora da quantificare l'impatto effettivo sugli scali milanesi: al momento c'è stata solo la cancellazione di un volo in partenza da Malpensa per lo scalo tedesco.