giovedì 7 marzo 2019
Dopo il primo trofeo Smart EQ, ecco le competizioni di auto elettriche in versioni rally Cross. E il divertimento diventa anche “eco”
Guidare con la scossa? E' bello anche in fuoristrada
COMMENTA E CONDIVIDI

Elettrico è bello. Lo dicono in tanti e per la circolazione stradale di tutti i giorni potrebbe essere una soluzione intelligente, specie nel traffico cittadino. Ma elettrico è bello anche da guidare lontano dall'asfalto? I puristi delle competizioni storcono il naso, ma qualcuno ha voluto preparare una normale vettura stradale, in questo caso la Smart, adeguandola ai sistemi di sicurezza e portarla a correre. Il risultato finale è da sballo: divertimento allo stato pure, il motore elettrico ha tanta coppia e ripresa da far sembrare la Smart un missile come se fosse una GT costosissima.

L'anno scorso è andato in scena il primo trofeo Smart EQ su pista e il successo è stato travolgente. Gare divertenti, combattute fino all'ultimo metro e tante informazioni sulla durata delle batterie, lo sviluppo di alcuni organi che su strada non si possono provare in certe condizioni. Memori del successo dello scorso anno, la LPD ha deciso di allargare le possibilità di correre con l'elettrico e ha deciso di preparare una versione per le corse Rally Cross su piste fuori strada oltre che un trofeo Neve e Ghiaccio.

Per i ragazzi di 16 anni abilitati alla guida di queste vetture è un primo passo importante, sia per prendere confidenza coi nuovi sistemi di propulsione, sia perché i costi sono alti ma non impossibili. Per il rallycross servono 15.000 euro tutta la stagione (6 eventi), 3.000 euro la gara singola, se si aggiungono anche i costi pista, diventano 19.500 € per tutta la stagione (6 eventi con doppia gara) o 3.500 euro la gara singola. Oppure si può scegliere la formula danni inclusi, quindi senza franchigia, a 24.000. Nel trofeo in pista ci sono 30.000 euro di montepremi, tra gara per gara e fine campionato. I prezzi, più Iva, si intendono tutto incluso: trasporto, rialzo, meccanici, gomme, iscrizione, prove libere, tuta e assicurazione con franchigia. Per la pista c'è l'opzione dell'abbattimento della franchigia, quindi anche danni tutti inclusi, che costa 24 mila euro. Le gare sono tutte in diretta streaming su più pagine, a cominciare da quella di Smart Italia con i suoi 2,6 milioni di like. Come dire che ci si diverte, si spende poco, non si inquina e ci si abitua al futuro prossimo venturo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: